Bando finanziamento Disegni + 2

Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione dei Disegni e Modelli Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2014- Serie Generale n. 183, l’intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di Proprietà Industriale,  della D.G. per la Lotta e alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.  L’intervento denominato, DISEGNI + 2 , sosterrà la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale ed internazionali, attraverso agevolazioni finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni, per favorire la:

messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1  – Produzione); commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Il fondo stanziato è di 5 milioni di euro ed il contributo massimo erogato è di 65.000 euro per la fase di produzione ed i 15.000 euro per la fase di commercializzazione.

Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi: – ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali; – realizzazione di prototipi e stampi; – consulenza tecnica relativa alla catena produttiva; – consulenza legale relativa alla catena produttiva; – consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).

  • consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
    • consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
    • consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.

Per ottenere le agevolazioni è necessario avere un modello registrato e vengono prese in considerazioni le spese sostenuto dopo il 08.08.2014. Per potere usufruire del bando occorre però attendere il 6 Novembre 2014, data entro la quale sarà messo on line il modulo per la richiesta.

Per saperne di più è possibile consultare il Bando Disegni2.