Scheda Bando Brevetti +

Premi per la brevettazione – “Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto 2011 (fino ad esaurimento fondi)

  • Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che abbiano avviato almeno un procedimento relativo a:

Deposito di una o più domande di brevetto nazionale all’UIBM, a far data dal 01/01/2011;

Estensione di una o più domande di brevetto nazionale all’EPO (European Patent Office), a far data dal 01/01/2011;

Estensione di una o più domande di brevetto nazionale al WIPO (World Intellectual Property Organization), a far data dal 01/01/2010

  • Premi

A seconda del risultato conseguito, sono erogati i “premi” in base alla seguente scheda:

Scheda Brevetti

Ogni impresa può cumulare al massimo € 30.000 di “premi” unitari, per un massimo di 5 domande per tipologia di premio.

  • Accesso al premio

Per richiedere il premio è necessario compilare un form online così articolato:

Sezione anagrafica; Presentazione dell’impresa; Descrizione dell’oggetto di brevetto con indicazione del risultato conseguito (v. colonna 2 tabella punto 2); Premio per il quale si presenta la domanda (v. colonna 4 tabella punto 2)

Ai fini della compilazione del format, si rinvia all’apposita guida disponibile all’indirizzo http://www.invitalia.it/site/ita/home/incentivi-alle-imprese/brevetti/premi-per-la-brevettazione/presenta-la-domanda/articolo6040.html .

Tale format, debitamente compilato, stampato e firmato, deve essere trasmesso a scelta:

per raccomandata a/r all’indirizzo: Invitalia – Via Pietro Boccanelli, 30 – 00138 Roma – Ufficio Brevetti+ oppure

per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: brevettiplus@pec.invitalia.it

Non saranno esaminabili le domande di agevolazioni trasmesse da caselle di posta elettronica non certificata così come non saranno esaminabili le domande di agevolazioni consegnate in maniera differente da quanto già sopra indicato.

L’invio deve essere effettuato entro e non oltre 15 giorni dall’assegnazione del protocollo elettronico automaticamente attribuito all’invio web. Il mancato invio della documentazione nel termine di 15 giorni dall’assegnazione del protocollo elettronico comporta la decadenza della richiesta di Premio.

La documentazione inviata deve essere sottoscritta dal legale rappresentante, completa degli allegati disponibili all’indirizzo http://www.invitalia.it/site/ita/home/incentivi-alle-imprese/brevetti/premi-per-la-brevettazione/presenta-la-domanda/articolo6040.html e corredata da tutta la documentazione necessaria a verificare la fase di avanzamento del percorso brevettuale (v. colonna 3 tabella punto 2).

  • Erogazione del premio

L’assegnazione del premio avverrà mediante comunicazione formale all’impresa, cui dovrà far seguito una comunicazione dell’accettazione dello stesso da parte dell’impresa e del conto corrente bancario della medesima. Nel caso di mancato invio della comunicazione entro i termini indicati, l’impresa beneficiaria perde il diritto al riconoscimento del premio.