Vietato l’accesso ad avaxhome.ws

Il 29 Novembre il GIP del Tribunale di Milano ha convalidato il sequestro del sito avaxhome.ws disposto in via di urgenza dal Pubblico Ministero alcuni giorni prima a seguito di una denuncia della Mondadori.

I reati ravvisati sono violazione del diritto d’autore e ricettazione in quanto sul portale venivano resi disponibili importanti quotidiani in formato .pdf. Non pare che il sito ospiti direttamente le copie ma piuttosto consente agli utenti di indicare link di siti dai quali altri utenti possono scaricate le copie da leggere.

Il Tribunale non ha potuto fare molto direttamente sul sito che è ospitato su server che si trovano nella Federazione Russia ma è intervenuto sui provider italiani ordinando loro di impedire l’accesso al sito agendo sui propri filtri o meglio bloccando l’indirizzo IP del portale.

Una cosa del genere è già accaduta per The Pirate Bay oggi difficilmente raggiungibile dall’Italia proprio a causa di un ordine del Tribunale. In pratica questi siti restano aperti e possono essere raggiunti se ci si trova all’estero ma non nel nostro paese.

Diverso è stato invece il caso di Megaupload in cui l’FBI è riuscita a chiuderlo rendendo impossibile alla radice ogni tentativo di contatto.