Archivo delle Categorie: Internet e domini

Il nome a dominio rivendicato da Trump

Con la decisione del 24 novembre 2023, Case D2023-4147, la WIPO – World Intellectual Property Organization – ha rigettato la richiesta di riassegnazione di un nome a dominio pervenuta dalla DTTM Operations LLC, deputata alla gestione dei marchi del gruppo The Trump Organization, al quale fa capo l’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. […]

Le Iniziative Italiane Sull’AI: dal DDL alla Call For Ideas della Camera

Mentre in Europa l’iter di approvazione dell’AI Act è oramai giunto al termine, anche in Italia cresce l’attenzione verso le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Rimanendo sul piano nazionale, da un lato il legislatore italiano ha iniziato a preoccuparsi dei rischi connessi all’uso di sistemi AI in ambito editoriale e informativo, dall’altro lato, lo stesso legislatore ha […]

Cookie Pledge: una nuova gestione del consenso dei cookies

cookie pledge

Lo scorso 13 dicembre l’EDPB (European Data Protection Board) ha pubblicato una lettera in risposta ad un’iniziativa volontaria – cookie pledge – della Commissione europea, attraverso la quale è stato proposto un sistema che dà la possibilità all’imprese di intervenire e gestire in maniera diretta i cookies nell’ottica di alleggerire il meccanismo per richiedere il […]

Il Ruolo della Comunicazione Social nella vicenda del Pandoro a marchio Chiara Ferragni

Con provvedimento del 15.12.23, l’AGCM ha sanzionato Balocco S.p.A. e le società che gestiscono i marchi e i diritti di immagine di Chiara Ferragni (Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l.), ritenendo scorretta la pratica commerciale attuata, anche sui canali social dell’influencer, per pubblicizzare il “Pandoro Pink Christmas”. Il caso del Pandoro a marchio Chiara Ferragni […]