La rivoluzione del web è in atto: ma siete pronti?

.app. .web. email. .music. e .film. Questi sono solo alcuni dei circa 1000 nuovi domini pronti ad affacciarsi sul mercato del web e a rivoluzionare l’universo digitale con cui siamo oramai abituati a rapportarci quotidianamente. Certo, gli internauti non impiegheranno troppo tempo ad acquisire familiarità con un modo del tutto nuovo di utilizzare la Rete, ma quali saranno le conseguenze di questo improvviso moltiplicarsi di nomi disponibili? La proliferazione di nuove estensioni darà vita ad opportunità senza precedenti ma creerà non pochi problemi a chi un business ce l’ha già, soprattutto se ben avviato. Con il moltiplicarsi delle estensioni disponibili, aumenterà infatti automaticamente anche il rischio di cybersquatting.

Nel solo 2013 si sono avuti oltre 200 casi di dispute al mese contro soggetti che avevano registrato abusivamente domini corrispondenti a marchi altrui, molte delle quali hanno coinvolto Paesi tradizionalmente considerati meno a rischio di altri, come il Regno Unito, la Francia e la Spagna.

OBP_Infografica_stampa

Proprio al fine di tutelare i titolari di marchi è stato attivato da ICANN (Internet Corporation for Assigned Domain Names and Numbers), l’associazione che gestisce i domini a livello mondiale, un servizio chiamato Trademark Clearinghouse (TMCH) che consente di proteggere i marchi registrati da abusi.

Grazie al TMCH è possibile inserire i propri marchi all’interno di un database mondiale traendone un doppio vantaggio:

1) il titolare del marchio depositato in questo database otterrà automaticamente il diritto di registrare il dominio corrispondente prima di chiunque altro. Il lancio di ogni nuovo dominio verrà preceduto da una fase di pre-registrazione (detta Sunrise) in cui si darà la preferenza ai titolari di marchi registrati nel Trademark Clearinghouse, ma è importante ricordare che se la registrazione non avverrà in questo momento, il dominio sarà libero di essere registrato da chiunque durante tutte le seguenti fasi di rilascio.

2) il titolare del marchio depositato in questo database sarà avvisato nel caso in cui qualcuno chieda di registrare un dominio corrispondente al proprio brand ed avrà quindi la possibilità di opporsi evitando danni alla sua impresa.

Per questi motivi è quindi fondamentale aderire al servizio di Trademark Clearinghouse il prima possibile.

Register.it sta curando una campagna informativa per fare comprendere in modo semplice i vantaggi e le opportunità di questo importante momento dello sviluppo della rete, offrendo anche spunti su come difendersi dai rischi.

Per restare informati potete seguire i nostri webinar gratuiti a cui vi potete iscrivere dal sito di Register.it.

articolo a cura di
logo