Presi per il web

Ieri è andata in onda la prima puntata di «Presi per il web» la trasmissione radiofonica di Radio Radicale che ogni domenica alle 18.45 tratterà argomenti relativi al web. Il tema di eri è stato la libertà di espressione in Internet ed è un tema non di poco conto.

La parte più interessante è stata senza dubbio quella in cui si è discusso del recente regolamento dell’AGCOM che impone la rimozione di contenuti, link o altri riferimenti che determinano o favoriscono la violazione del diritto d’autore.

Per rendersi conto dell’incisività del regolamento basti considerare che l’impossibilità di rimuovere un link può comportare la chiusura di un intero sito e che può essere sottoposto alle misure restrittive anche un articolo tecnico che insegni come si può scaricare un file che viola il diritto d’autore.

Merita una lettura l’efficace articolo di Fulvio Sarzana, co-conduttore della trasmissione, pubblicato su Corrieredellecomunicazioni.it in cui si evidenzia, tra l’altro, come legittimato ad intervenire su una materia di tale importanza dovrebbe essere soltanto il Parlamento.

Un particolare apprezzamento va all’intervento di Marco Pierani di Altroconsumo che ha ben evidenziato come nel regolamento AGCOM manchi ogni e qualsiasi regolamentazione dei diritti degli utenti e come, proponendosi di tutelare il diritto d’autore, si dimentichi di tenere conto del parametro della proporzionalità rispetto a diritti che sono, o almeno dovrebbero essere, di rango superiore.

Quest’ultimo è un tema anche a noi molto caro e più volte abbiamo evidenziato come troppo spesso di fronte alla tutela del diritto d’autore soccombano il diritto alla privacy che include anche il diritto all’anonimato ed il diritto alla libertà di espressione.

Una trasmissione radiofonica che si occupi di questi temi non può che essere la benvenuta.