World Wide Web: la rete compie venti anni

Sarà perché lo abbiamo vissuto e ci ricordiamo quelle prime pagine dalla grafica quasi inesistente che si caricavano piano sui nostri monitor, ma ci sembra bello ricordare il compleanno del World Wide Web nato ufficialmente il 30 Aprile 1993.

Gli antenati del web

La rete Internet già esisteva come mezzo di scambio di file ed email principalmente attraverso Gopher, ma da tempo i suoi esclusivi utilizzatori, principalmente scienziati ed appartenenti al mondo accademico, stavano lavorando all’idea di un sistema ipertestuale che consentisse di creare collegamenti (link) tra i documenti. Un primitivo sistema di comunicazione ipertestuale fu HyperCard di Apple.

Il World Wide Web rappresentò però una vera rivoluzione. Il suo inventore, Tim Berners-Lee lo inventò nel Marzo 1989 come strumento per consentire ai ricercatori del CERN di leggere, pubblicare e collegare tra loro documenti attraverso la rete Internet. Il commento del suo supervisore fu: «Vago, ma eccitante».

Il codice libero del WWW

Il Web si diffuse molto rapidamente ed il 30 Aprile 1993 il CERN decise di rendere il codice del World Wide Web liberamente disponibile senza chiedere il pagamento di alcuna royalty. In quel momento erano connessi alla rete circa 500 server che già rappresentavano una cifra considerevole, oggi si stima che siano on line oltre 630 milioni di siti.

Il primo sito web

Per festeggiare l’evento il CERN di Ginevra ha pubblicato sul suo sito la pagina del primo sito del 1993 creato da Berners-Lee. Una pagina semplice in cui si spiegava il funzionamento del Web, un documento ormai storico accessibile al suo indirizzo originario http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.