Apple Inc. e la mela di Abbey Road

Patentlyapple, il sito che celebra lo spirito inventivo di Apple, ha recentemente pubblicato la notiza che l’Ufficio marchi canadese ha concesso alla Apple Inc. il marchio per la mela. Non si tratta però della bianca mela morsicchiata che vediamo sui laptop ma di quella apparsa per la prima volta sul vinile di Abbey Road.

La trionfale notiza viene data come la fine di una ultradecennale battaglia tra la Apple Inc. e la Apple Corporation famosa casa discografica dei Beatles, ma in tutto questo c’è poco di trionfale ed ancora meno di romantico.

Tutto iniziò nel 1978 quando Apple Corps titolare dell’etichetta Apple Records decise di citare in giudizio la allora Apple Computer per contraffazione marchio. Dopo tre anni di carte bollate i due contendenti trovarono un accordo secondo il quale la Apple Corps non avrebbe mai usato la propria mela per marchiare computer, mentre la Apple Inc. non avrebbe usato la mela per prodotti musicali. L’accordo fu ovviamente colorito da un consistente esborso di denaro da parte di Apple Inc.

La battaglia però non finì lì. Nel 1986 Apple Computer introdusse nei suoi computer dispositivi per la registrazione e riproduzione del suono, cosa che non piacque affatto ad Apple Corps che lamentò la violazione dell’accordo del 1981.

Dato che l’uso della musica stava diventando un elemento fondamentale per lo sviluppo dei progetti della casa di Cupertino, nel 1991 fu siglato un nuovo accordo in base al quale la Apple Inc. avrebbe potuto vendere strumenti o dispositivi che riproducessero musica digitale ma non avrebbe potuto vendere supporti fisici che contenessero musica. Questa nuova concessione sembra sia costata ad Apple Inc. qualcosa come 26 milioni di dollari.

Nel 2003 Apple Corps citò nuovamente in giudizio Apple Inc. ritenendo che l’uso del marchio per iTunes Music Store costituisse una nuova violazione degli accordi intercorsi tra le parti. La Corte inglese questa volta dette ragione alla casa di Cupertino ma Apple Corps presentò appello dicendosi pronta a dare battaglia. La lite venne risolta ancora una volta al tavolo delle trattative nel 2007 con un accordo segreto di cui nessuno conosce i termini. La stampa diffuse però la notiza che Apple Inc. avrebbe pagato 500 milioni di dollari per avere l’esclusiva della mela.

L’accordo probabilmente prevedeva anche altro. Non è un caso che dal 2007 sembra si sia stretto una sorta di sodalizio tra Apple e Beatles come dimostra la stessa pubblicazione di tutto il loro repertorio musicale su iTunes.

Fatto sta che da allora, e non certo da adesso, la mela di Abbey Road è tramontata o, se vogliamo dire così, ha solcato l’oceano.

Apple Inc. è oggi proprietaria non solo della sua mela ma anche della mela intera e tagliata inventata dai Beatles. Quanto questo piaccia agli amanti della loro musica è un altro discorso.