Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Il Ruolo della Comunicazione Social nella vicenda del Pandoro a marchio Chiara Ferragni

Con provvedimento del 15.12.23, l’AGCM ha sanzionato Balocco S.p.A. e le società che gestiscono i marchi e i diritti di immagine di Chiara Ferragni (Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l.), ritenendo scorretta la pratica commerciale attuata, anche sui canali social dell’influencer, per pubblicizzare il “Pandoro Pink Christmas”. Il caso del Pandoro a marchio Chiara Ferragni […]

Report Annuale Wipo 2023: crescono le Domande di Brevetto, in calo Marchi e Design

domande di brevetto

Il 6 novembre 2023 l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) ha pubblicato il report delle attività in materia di IP registrate a livello globale nell’anno 2022. Basandosi sui dati forniti dagli uffici di proprietà intellettuale nazionali e regionali, il report WIPO esamina le statistiche di deposito del 2022 e analizza l’andamento dell’economia basata sull’attività […]

Haribo: la capacità distintiva dell’orsetto gommoso al vaglio dell’EUIPO

orsetto gommoso Haribo

Con decisione dell’11 Ottobre 2023 la quarta commissione ricorsi EUIPO ha riconosciuto la capacità distintiva del segno che rappresenta l’orsetto gommoso Haribo, annullando la precedente decisione dell’esaminatore che, invece, lo aveva ritenuto privo di elementi caratterizzanti. Il caso Il 26/10/2021 la Rigo Trading S.A. (Holding del gruppo Haribo) designava l’Unione Europea nella sua registrazione internazionale […]

Non è registrabile come marchio il volto di una donna, se non ha acquistato un carattere distintivo

carattere distintivo

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale  – EUIPO – ha recentemente respinto la domanda di registrazione come marchio UE di un segno consistente nella raffigurazione fotografica del volto di una donna (nello specifico, del volto di una modella olandese), e rivendicante le classi 35 e 41 così specificate: Classe 35: servizi di manichini e […]