Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Haribo: la capacità distintiva dell’orsetto gommoso al vaglio dell’EUIPO

orsetto gommoso Haribo

Con decisione dell’11 Ottobre 2023 la quarta commissione ricorsi EUIPO ha riconosciuto la capacità distintiva del segno che rappresenta l’orsetto gommoso Haribo, annullando la precedente decisione dell’esaminatore che, invece, lo aveva ritenuto privo di elementi caratterizzanti. Il caso Il 26/10/2021 la Rigo Trading S.A. (Holding del gruppo Haribo) designava l’Unione Europea nella sua registrazione internazionale […]

Non è registrabile come marchio il volto di una donna, se non ha acquistato un carattere distintivo

carattere distintivo

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale  – EUIPO – ha recentemente respinto la domanda di registrazione come marchio UE di un segno consistente nella raffigurazione fotografica del volto di una donna (nello specifico, del volto di una modella olandese), e rivendicante le classi 35 e 41 così specificate: Classe 35: servizi di manichini e […]

Uso del marchio in forma diversa da come registrato e rischio di perdita dei diritti  

uso del marchio in forma diversa da come registrato

In sede di opposizione alla registrazione di marchio, il richiedente il marchio opposto può chiedere al titolare del marchio anteriore su cui si fonda l’opposizione, di dimostrare l’uso serio ed effettivo del suo titolo per i prodotti o i servizi per cui è registrato. In mancanza di tale prova, l’opposizione è respinta. Ai sensi dell’articolo […]

Contraffazione e Quantificazione del Danno: anche se la condotta è incolpevole si applica il criterio della retroversione degli utili

quantificazione del danno

Con Ordinanza pubblicata il 18/07/2023 (n. 20800/2023), la Corte di Cassazione ha ripercorso i criteri di calcolo da applicare nella quantificazione del danno risarcibile dal contraffattore, anche quando l’attività di contraffazione sia incolpevole. Il caso La questione esaminata dalla Corte riguardava l’importo del risarcimento riconosciuto in favore del titolare dei diritti su un marchio, violati […]