Scheda Bando Marchi+

Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici – “Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2012 (fino ad esaurimento fondi)

  • Destinatari

Possono richiedere l’agevolazione le micro, piccole e medie imprese, con sede legale e operativa in Italia, che alla data di presentazione della domanda di agevolazione:

siano titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario

siano titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario anche a seguito di un’acquisizione da terzi

abbiano depositato una domanda di registrazione nazionale o comunitaria

  • Oggetto dell’agevolazione

L’impresa può richiedere un’agevolazione per l’estensione dei predetti marchi, anche con designazioni successive, tramite procedura OMPI per le spese sostenute per i servizi indicati nella seguente scheda:  Scheda Marchi

Ai fini dell’ammissibilità le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (7 maggio 2012) del comunicato relativo al presente Bando e la data di presentazione della domanda di agevolazione.

L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio di cui alle lettere “a”, “b”, “c”, “d”. Nel caso in cui la designazione interessi i Paesi Russia e/o Cina l’agevolazione sarà pari al 90% delle spese ammissibili sostenute sempre nei limiti previsti per l’acquisto dei servizi di cui alle lettere “a”, “b”, “c”, “d”.

Per le domande di registrazione internazionale depositate dopo la pubblicazione in Gazzetta del comunicato relativo al presente Bando (7 maggio 2012) l’importo massimo dell’agevolazione è pari a:

€ 4.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi un solo Paese; oppure, € 5.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi Cina o Russia;

€ 5.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi due o più Paesi; oppure € 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI che designi Russia o Cina e uno o più Paesi

Sempre in relazione alle domande di registrazione internazionale depositate dopo la pubblicazione in GURI del comunicato relativo al presente Bando per uno stesso marchio è possibile effettuare delle designazioni successive di ulteriori Paesi; in tal caso le agevolazioni saranno cumulabili fino all’importo massimo di € 5.000,00. Nel caso in cui la designazione successiva interessi i Paesi Russia e/o Cina, senza che nessuno dei due Paesi sia stato designato in precedenti richieste di agevolazione, le agevolazioni saranno cumulabili fino all’importo massimo di € 6.000,00.

Per domande di registrazione internazionale depositate presso l’OMPI prima della pubblicazione in Gazzetta del comunicato relativo al presente Bando (7 maggio 2012) è possibile richiedere agevolazioni solo per le designazioni successive effettuate dopo la pubblicazione del suddetto comunicato; in tal caso l’importo massimo delle agevolazioni è pari a:

€ 1.000,00 per domanda di designazione successiva di un solo Paese depositata presso l’OMPI

€ 2.000,00 per domande di designazione successiva di due o più Paesi depositate presso l’OMPI.

Resta inteso che nel caso di designazioni di due o più Paesi effettuate in momenti diversi l’importo massimo cumulabile delle agevolazioni sarà di € 2.000,00.

L’agevolazione può essere concessa fino al valore massimo di € 15.000 per impresa (comprensivo anche di eventuali richieste a valere sulla misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali).

  • Accesso alle agevolazioni

Per accedere all’agevolazione è necessario compilare un form online, disponibile all’indirizzo http://www.progetto-tpi.it/P42A11C3S1/Form-per-l-assegnazione-del-numero-di-protocollo-per-la-partecipazione-a- .htm , attraverso il quale viene attribuito il numero di protocollo da riportare nella domanda.

La domanda di agevolazione, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere inviata, con i relativi allegati (disponibili all’indirizzo http://www.progetto-tpi.it/P42A15C3S1/Bando-e-modulistica.htm ) entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo:

tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: impreseptpi@legalmail.it con mail avente come oggetto la dicitura “Progetto Tutela Proprietà Industriale – IMPRESE”

tramite raccomanda A/R a: Retecamerescrl, via Valadier 42 – 00193 Roma; dovrà riportare sulla busta nella facciata in cui è scritto l’indirizzo, la dicitura “Progetto Tutela Proprietà Industriale – IMPRESE”

Non è consentita la consegna a mano della domanda di agevolazione. Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di protocollo.

  • Erogazione del premio L’agevolazione è erogata da Unioncamere direttamente sul conto corrente bancario indicato dall’impresa beneficiaria entro 45 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione stessa.