Riaprono i Bandi Marchi, Design e Brevetti: a disposizione 43 milioni di euro

Con adozione in data 29 luglio 2020 dei decreti di riapertura dei bandi dedicati ai marchi, design e brevetti, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha definito i nuovi termini per la presentazione delle domande per i bandi Marchi +, Disegni + e Brevetti +.

Visto il grande interesse delle imprese nei confronti delle misure di agevolazione per marchi, disegni e brevetti, che ha portato al rapido esaurimento delle risorse disponibili, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di anticipare l’emanazione dei decreti di programmazione delle risorse per l’anno 2020, mettendo a disposizione 43 milioni di euro per le misure agevolative volte alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese.

I nuovi termini di presentazione delle domande sono:

  • BANDO MARCHI+3: dalle ore 9:00 del 30 Settembre 2020 con 4 milioni di euro a disposizione
  • BANDO DISEGNI+4: dalle ore 9:00 del 15 Ottobre 2020, con 14 milioni di euro a disposizione
  • BANDO BREVETTI+: dalle ore 12:00 del 21 Ottobre 2020, con 25 milioni di euro a disposizione

Si parte quindi dal Bando Marchi+3 volto a supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero. In particolare il Bando prevede agevolazioni per le spese sostenute per la registrazione di marchi europei e internazionali.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla nota dell’UIBM.