Il negozio diventa un marchio

L’ufficio statunitense marchi e brevetti (USPTO) ha concesso ad Apple un marchio alquanto curioso. Non si tratta di un nome o di un logo ma di uno shop.

Il marchio n. 85036990 ha ad oggetto proprio il layout dei negozi della Apple con tanto di pannelli, tavoli e vetrine.

Probabilmente Apple sarà riuscita a convincere l’ufficio che quella struttura ha una riconoscibilità immediata e crea nella mente del consumatore un collegamento diretto con la casa di Cupertino. È probabilmente su questa base che avrà potuto sostenere che quella particolare dislocazione di mobili e vetrine costituisca un marchio di forma.

Il marchio rafforzerà la tutela di Apple anche se è difficile valutare la sorte che una tale domanda di marchio possa avere in altri stati, in particolare in Cina laddove pare che negozi clone di quelli Apple siano piuttosto diffusi.

La difesa del layout di un negozio è da sempre piuttosto complessa. In genere si cerca di ottenerla ricorrendo alla legge sul diritto d’autore o al design. La protezione offerta dal marchio è sicuramente originale.