Archivo delle Categorie: Internet e domini

Le Iniziative Italiane Sull’AI: dal DDL alla Call For Ideas della Camera

Mentre in Europa l’iter di approvazione dell’AI Act è oramai giunto al termine, anche in Italia cresce l’attenzione verso le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Rimanendo sul piano nazionale, da un lato il legislatore italiano ha iniziato a preoccuparsi dei rischi connessi all’uso di sistemi AI in ambito editoriale e informativo, dall’altro lato, lo stesso legislatore ha […]

Cookie Pledge: una nuova gestione del consenso dei cookies

cookie pledge

Lo scorso 13 dicembre l’EDPB (European Data Protection Board) ha pubblicato una lettera in risposta ad un’iniziativa volontaria – cookie pledge – della Commissione europea, attraverso la quale è stato proposto un sistema che dà la possibilità all’imprese di intervenire e gestire in maniera diretta i cookies nell’ottica di alleggerire il meccanismo per richiedere il […]

Il Ruolo della Comunicazione Social nella vicenda del Pandoro a marchio Chiara Ferragni

Con provvedimento del 15.12.23, l’AGCM ha sanzionato Balocco S.p.A. e le società che gestiscono i marchi e i diritti di immagine di Chiara Ferragni (Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l.), ritenendo scorretta la pratica commerciale attuata, anche sui canali social dell’influencer, per pubblicizzare il “Pandoro Pink Christmas”. Il caso del Pandoro a marchio Chiara Ferragni […]

L’Intelligenza Artificiale ed il servizio sanitario

intelligenza artificiale e servizi sanitari

Recentemente l’Unione Europea ha ritenuto opportuno analizzare la tematica del trattamento dei dati personali attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA). In particolare, sono stati individuati sistemi di IA c.d. ad alto rischio, con riferimento alla tipologia di dati trattati e l’elevato grado di minaccia a cui i connessi diritti e libertà del singolo interessato sono sottoposti. Fanno […]