Archivo delle Categorie: Internet e domini

L’influencer come agente di commercio? La decisione del Tribunale di Roma

influencer come agente di commercio

Sono molte le aziende, anche multinazionali, che utilizzano gli influencer per la promozione dei propri prodotti e servizi. Uno dei principali vantaggi per le aziende di optare per tale canale promozionale risulta essere sicuramente il fatto che è possibile raggiungere con facilità milioni di persone, ossia i followers dell’influencer in questione. In particolare, viene sfruttata […]

Il marchio e nome a dominio FIORENTINA .IT non possono essere registrati o usati da terzi

dominio fiorentina.it

Il Tribunale di Milano, con sentenza n. 3435/2024 del 27 marzo 2024, nella causa promossa dalla Fiorentina, ha dichiarato la nullità del marchio “FIORENTINA. IT” registrato dalla società convenuta ed ha ordinato il trasferimento in favore della società calcistica del nome a dominio fiorentina.it, oltre ad accertare la contraffazione dei marchi dell’attrice, con conseguente ordine […]

L’EDPB boccia il modello “Presta Il Consenso o Paga”  

consent or pay

Con parere 17/04/2024 (Opinion 08/2024), l’European Data Protection Board (EDPB) ha bocciato i modelli “consent or pay” applicati dalle grandi piattaforme online, affermando che molto difficilmente potrebbe essere considerato valido il consenso al trattamento dei dati personali prestato dall’utente che viene messo di fronte alla scelta “acconsenti o paga”. I modelli “consent or pay” e […]

Un Parere Congiunto Sulle Problematiche Sottese agli NFT

Lo U.S. Copyright Office e lo U.S. Patent and Trademark Office (USPTO) hanno recentemente pubblicato uno studio congiunto ad oggetto la valutazione sull’adeguatezza delle leggi esistenti nell’affrontare i problemi di violazione legati ai Non-Fungible Token (NFT) (“Non-Fungible Tokens and Intellectual Property – A Report to Congress”). I Lavori Dello U.S. Copyright Office E Lo U.S. […]