Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Anche i Marchi Dimostrano Attenzione al Cambiamento Climatico e Diventano “Green”

marchi green

Il problema del cambiamento climatico è diventato un tema sempre più dibattuto all’interno dell’Unione Europea. Sul punto, la Commissione UE ha promesso di realizzare un “Green Deal” europeo con l’obiettivo di rendere l’Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, tramite la creazione di nuove tecnologie, l’immissione sul mercato di […]

Marchio Bulgaro “Bolgaré”: per il Tribunale EU Evoca la DOP “Bolgheri”

dop

Con decisione del 23/03/2023, il Tribunale UE ha respinto la domanda di registrazione del marchio “BOLGARÉ”, depositato da una società bulgara al fine di contraddistinguere vini e bevande alcoliche, perché ritenuto evocativo della denominazione di origine protetta – DOP –  «Bolgheri». Il caso Il Consorzio per la tutela dei vini a denominazione di origine Bolgheri […]

Marchio Burberry nel Metaverso: Euipo Rigetta la Domanda di Registrazione per NFT

metaverse

Con pronuncia emessa in data 8/02/2023, l’EUIPO ha parzialmente rigettato la domanda di registrazione del marchio figurativo riproducente il noto pattern a scacchi rosso e nero di Burberry, presentata dalla stessa casa di moda per contraddistinguere beni e servizi nel metaverso. Burberry e metaverso Nel 2022 Burberry deposita il proprio motivo a scacchi come marchio […]

Accordo di coesistenza nei confronti dei successori: la pronuncia del Tribunale di Palermo

accordi di coesistenza

Una società attiva nella produzione e distribuzione di caffè conveniva in giudizio, di fronte al Tribunale di Palermo, una SPA attiva nel medesimo settore merceologico chiedendo di accertare e dichiarare che quest’ultima fosse vincolata da un accordo di coesistenza sottoscritto, all’epoca, da due imprese individuali alle quali le due società, parti in causa, erano poi […]