Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Rapporto sulle Politiche Anticontraffazione Marchi 2022-2023

La contraffazione è il peggiore danno che possa subire un marchio e per questo devono essere avviate azioni per ridurre il fenomeno. Il rapporto sulle politiche anticontraffazione analizza le strategie attuate dalla Divisione II della Direzione Generale per la Proprietà Industriale per combattere la contraffazione nel biennio 2022-2023. Le Attività più Colpite Come c’era da […]

Marchi Contrari all’Ordine Pubblico e al Buon Costume

marchi contrari all'ordine pubblico e al buon costume

Gli Uffici aderenti alla rete dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, nella persecuzione della loro collaborazione nell’ambito della convergenza delle prassi in materia di marchi, disegni e modelli, hanno recentemente redatto, dopo oltre due anni di lavoro, un documento sulla prassi comune in materia di “Marchi contrari all’ordine pubblico o al buon costume” (CP14). Lo […]

Il Tribunale UE conferma che il marchio “Pablo Escobar” non è registrabile nell’UE

marchio pablo escobar

Con decisione del 17/04/2024 (C-T55/23), il Tribunale UE ha definitivamente rifiutato la domanda di registrazione del marchio dell’Unione Europea “PABLO ESCOBAR”, perché ritenuto contrario all’ordine pubblico e al buon costume. Il caso e la pronuncia EUIPO Il 30.09.2021 la Escobar Inc., società fondata dal fratello di Pablo Escobar, chiedeva la registrazione del marchio PABLO ESCOBAR per […]

Usi leciti di marchi altrui: il caso Zara

usi leciti di marchi altrui

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), con la sentenza datata 11 gennaio 2024, si è pronunciata in merito all’interpretazione di una norma relativa all’utilizzo di marchi di terzi nell’ambito di una vicenda che ha visto contrapposti, da un lato, la società spagnola titolare del marchio «ZARA» e, dall’altro, un fornitore di servizi di informazione […]