Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Brexit: gli effetti su marchi e design europei

brexit marchi e design europei

Il periodo di transizione per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea terminerà, salvo decisioni dell’ultimo minuto, il 31 dicembre 2020. Si tratta però di un termine “flessibile”, in quanto il Regno Unito potrebbe decidere di posticipare ulteriormente tale termine, anche se al momento non vi è alcuna novità in tal senso. Le conseguenze in merito […]

Etichettatura vini “Teran”: conflitto tra DOP e nome di una varietà di uva

teran

“Teran” è una denominazione di origine protetta (DOP) per vini della Slovenia ma è anche il nome della varietà di uve da vino «Teran» utilizzato in Croazia. Per questo motivo la Croazia, prima della sua adesione all’Unione Europea, aveva espresso in diverse lettere inviate alla Commissione i propri dubbi circa la possibilità di continuare a […]

Il calcio ad un pallone: marchio sì, ma debole concettualmente

marchio debole

La Commissione di Ricorso dell’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha recentemente stabilito che le raffigurazioni di segni a sfondo calcistico sono privi di una forte identità concettuale in relazione a prodotti e servizi venduti od offerti in ambito sportivo. La decisione è stata emessa nel corso procedimento R 640/2020-4 sull’opposizione presentata contro il marchio […]

Riaprono i Bandi Marchi, Design e Brevetti: a disposizione 43 milioni di euro

marchi brevetti disegni

Con adozione in data 29 luglio 2020 dei decreti di riapertura dei bandi dedicati ai marchi, design e brevetti, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha definito i nuovi termini per la presentazione delle domande per i bandi Marchi +, Disegni + […]