Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Il Tribunale UE sul caso Chanel vs Huawei: nessuna somiglianza tra i marchi in comparazione

caso Chanel vs Huawei

Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza pronunciata il 21 aprile 2021, ha respinto il ricorso presentato da Chanel volto ad ottenere l’annullamento della decisione della Commissione di Ricorso che accoglieva la decisione della Divisione Opposizione che rigettava l’opposizione promossa della famosa casa di moda francese contro la registrazione del marchio della Huawei Technologies Ltd. In […]

Social media e violazioni dei diritti dei proprietà intellettuale: lo studio EUIPO

Qual è l’impatto dei social media nella promozione e diffusione di prodotti contraffatti e contenuti digitali piratati? Per rispondere a questa domanda, l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) tramite l’Osservatorio europeo sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale (Osservatorio) ha pubblicato una relazione intitolata “Monitoring and analysing social media in relation to IP infringement”. […]

Il famoso mattoncino LEGO è tutelabile come design europeo

design europeo

Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza pronunciata il 24 marzo 2021 nel caso T-515/19 ha annullato la decisione resa dalla Commissione di ricorso EUIPO che aveva dichiarato invalido il mattoncino LEGO ritenendo che le caratteristiche estetiche del prodotto interessato (registrato come disegno e modello) fossero dettate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto. Su un tale aspetto, si ricorda infatti che il Regolamento nr. […]

Illecito utilizzare il marchio altrui come keyword advertising  

Con ordinanza del 17 agosto 2020 il Tribunale di Milano si è pronunciato in merito all’utilizzo di un marchio, da parte di soggetto diverso dal titolare, come keyword advertising. Sul tema era già intervenuta la Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel leading case “Interflora” stabilendo che «qualora l’annuncio del terzo adombri l’esistenza di un collegamento […]