Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Il caso Vespa: Marchio di Forma e Diritto D’autore

marchio di forma

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in merito al caso “Vespa” della società Piaggio, con la sentenza n.  33100/2023, escludendo che un prodotto che abbia assunto un valore artistico possa anche essere registrato come marchio di forma. Valore artistico e valore sostanziale sono concetti assimilabili? Nel 2001, l’art. 2 della l. n. 633 […]

Made In Italy: in Vigore le Nuove Disposizioni sulla Tutela del Patrimonio Culturale e Lotta alla Contraffazione

tutela made in italy

Il 27.12.23 è entrata in vigore la legge n. 206/2023, che mira a valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza e il patrimonio culturale italiano, considerati fattori strategici per la crescita dell’economia nazionale. Il recente intervento legislativo introduce diverse disposizioni a tutela del made in Italy, che includono la possibilità di registrare come marchi dei segni […]

Il Ruolo della Comunicazione Social nella vicenda del Pandoro a marchio Chiara Ferragni

Con provvedimento del 15.12.23, l’AGCM ha sanzionato Balocco S.p.A. e le società che gestiscono i marchi e i diritti di immagine di Chiara Ferragni (Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l.), ritenendo scorretta la pratica commerciale attuata, anche sui canali social dell’influencer, per pubblicizzare il “Pandoro Pink Christmas”. Il caso del Pandoro a marchio Chiara Ferragni […]

Report Annuale Wipo 2023: crescono le Domande di Brevetto, in calo Marchi e Design

domande di brevetto

Il 6 novembre 2023 l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) ha pubblicato il report delle attività in materia di IP registrate a livello globale nell’anno 2022. Basandosi sui dati forniti dagli uffici di proprietà intellettuale nazionali e regionali, il report WIPO esamina le statistiche di deposito del 2022 e analizza l’andamento dell’economia basata sull’attività […]