Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Uso del marchio in forma diversa da come registrato e rischio di perdita dei diritti  

uso del marchio in forma diversa da come registrato

In sede di opposizione alla registrazione di marchio, il richiedente il marchio opposto può chiedere al titolare del marchio anteriore su cui si fonda l’opposizione, di dimostrare l’uso serio ed effettivo del suo titolo per i prodotti o i servizi per cui è registrato. In mancanza di tale prova, l’opposizione è respinta. Ai sensi dell’articolo […]

Contraffazione e Quantificazione del Danno: anche se la condotta è incolpevole si applica il criterio della retroversione degli utili

quantificazione del danno

Con Ordinanza pubblicata il 18/07/2023 (n. 20800/2023), la Corte di Cassazione ha ripercorso i criteri di calcolo da applicare nella quantificazione del danno risarcibile dal contraffattore, anche quando l’attività di contraffazione sia incolpevole. Il caso La questione esaminata dalla Corte riguardava l’importo del risarcimento riconosciuto in favore del titolare dei diritti su un marchio, violati […]

È possibile registrare un emoji come marchio? La decisione EUIPO

registrare emoji come marchio

La Commissione di ricorso EUIPO, nella decisione datata 1 giugno 2023 resa nel caso R 2305/2022-2, ha escluso la registrabilità, come marchio europeo, del segno costituito da un emoji raffigurante il gesto di una mano, cosi confermando la decisione dell’esaminatore presso l’Ufficio europeo. Emoji e carattere distintivo di un marchio europeo La registrazione del segno in […]

Il Marchio dell’etichetta “stripe”: valido ma non contraffatto

contraffazione marchio

La Corte d’Appello di Milano, sezione specializzata in materia di imprese, si è recentemente pronunciata in merito ad una controversia sorta tra due note società di moda, Diesel e Calvin Klein, ed avente ad oggetto l’etichetta “stripe”. Gli antefatti La società Diesel produce e commercializza da anni capi di abbigliamento casual, tra cui blue jeans. […]