Nuovi domini: chi può opporsi alla registrazione

Come già anticipato (vedi Liberalizzazioni anche per l’ICANN), lo scorso Marzo si è chiusa la prima fase di presentazione delle domande per i nuovi nomi a dominio generici di primo livello. A Giugno l’ICANN ha pubblicato sul sito istituzionale le quasi duemila richieste pervenute e numerose domande presentate hanno ad oggetto parole generiche (.academy, .shop ecc.).Si è così aperta la seconda fase della procedura (c.d. Pre- (TLD) Delegation Objection Procedure) in cui potranno essere presentate opposizioni alla registrazione dei nuovi gTLDs.In particolare ai titolari di marchi anteriori è stato riservato un apposito strumento di opposizione alla registrazione di nuovi domini corrispondenti al proprio segno distintivo la c.d. “Legal Right Objection”. I requisiti della procedura sono stati elaborati sulla falsariga di quelli previsti per le procedure di riassegnazione “classiche”.La Guida del Richiedente ICANN prevede che il Panel dovrà determinare se dall’uso del New gTLD il richiedente possa potenzialmente: (i) trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà del marchio /segno distintivo del soggetto che presenta obiezione; (ii) pregiudicare ingiustificatamente il carattere distintivo o danneggiare la notorietà del marchio/segno distintivo dell’opponente; (iii) creare un inammissibile rischio di confusione tra il NewgTLD ed il marchio/segno distintivo dell’opponente.

Non sarà quindi possibile opporsi all’uso di un termine generico come nuovo dominio di primo livello per il solo fatto che questo uso potrebbe nuocere ma è necessario che l’opponente abbia un marchio, registrato o di fatto.

Il periodo per presentare tale tipo di obiezione (precedente alla registrazione del New gTLD) scadrà indicativamente il 13 Gennaio 2013.Sarà possibile opporsi anche a seguito della registrazione del dominio ma modalità/tempistiche e costi non sono ancora stati chiaramente definiti.