Il 26 aprile è la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale promossa dalla WIPO, l’organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.
La giornata mondiale della proprietà intellettuale è stata istituita nel 2000 dagli Stati membri della WIPO, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza generale in materia di proprietà intellettuale ed evidenziare l’importante ruolo dei diritti di IP – come marchi, brevetti, design e copyright – nell’incoraggiare e favorire la crescita e il benessere globale.
Il tema del World IP Day 2024 è “IP e gli SDGs: costruire il nostro futuro con innovazione e creatività”.
La proprietà intellettuale e gli SDGs
Dopo aver dedicato l’edizione del 2023 al ruolo delle donne nell’innovazione, quest’anno la WIPO ha voluto mettere al centro un altro tema importante: l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, chiamati Sustainable Development Goals (SDGs).
L’agenda 2030, adottata nel 2015 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite, definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, interconnessi tra loro, che mirano ad affrontare importanti questioni sociali, economiche e ambientali, come ad esempio la povertà, il diritto alla salute, la tutela dell’ambiente e l’uguaglianza sociale e di genere. Questi obiettivi, e i relativi 169 sotto-obiettivi, tracciano un programma di azione condiviso da tutti gli Stati per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile.
In particolare, in questa giornata si evidenzia come la proprietà intellettuale e l’innovazione siano fattori centrali per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il nostro pianeta, per affrontare le sfide globali e per raggiungere gli SDGS entro il 2030.
Il report pubblicato dalla WIPO sui brevetti in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) intitolato “Mapping Innovations. Patents and the Sustainable Development Goals” fornisce dati molto interessanti su questo tema.
Il report mostra infatti che i brevetti rappresentano 13 dei 17 SDGs e, più in particolare che il 31,4% delle famiglie di brevetti attivi si occupano degli SDGs.
Come sottolineato da Christopher Harrison, WIPO Patent Analytics Manager, su WIPO Magazine “IP empowers decision-makers, policymakers, and innovators to make data-driven choices, allocate resources effectively, and foster collaboration in those areas where inventive contributions are most needed. With insights from patents informing us on innovation as it relates to the Sustainable Development Goals, we can together actively shape our shared future.”