Archivo delle Categorie: Diritto d’autore

Lo slogan è un’opera d’arte

La Corte di Cassazione (sent. 12.10.2017 n. 24062) ha stabilito che anche uno spot semplice può costituire opera protetta dalla legge sul diritto d’autore e come tale essere protetto. Il messaggio pubblicitario oggetto di giudizio era a dire il vero piuttosto originale. Si trattava dell’immagine di una persona dalla cui testa fuoriuscivano una serie di […]

Il concetto di “prototipo” e i diritti che ne derivano

La legge sul diritto d’autore si preoccupa di disciplinare i rapporti tra esemplare dell’opera e sue riproduzioni in un articolo, il 109 LA, che tratta due casi distinti e prevede: «La cessione di uno o più esemplari dell’opera non importa, salvo patto contrario, la trasmissione dei diritti di utilizzazione, regolati da questa legge. Tuttavia la […]

La riproduzione dell’immagine del Teatro Massimo per scopi pubblicitari è soggetta ad autorizzazione preventiva e al pagamento di un canone

Il patrimonio artistico italiano ha incassato una nuova vittoria contro gli abusi a danno della propria immagine. Una recente ed interessante pronuncia di merito in tema di riproduzione dell’immagine di beni culturali fa eco all’ordinanza del Tribunale di Firenze, emessa a distanza di poche settimane, con la quale è stata dichiarata illecita la riproduzione per […]

Format televisivo e Diritto d’autore: la Cassazione torna a pronunciarsi sui requisiti di tutelabilità

La Corte di Cassazione è recentemente tornata a pronunciarsi in materia di format di un programma televisivo quale opera dell’ingegno protetta dal diritto d’autore, con sentenza n. 18633 dello scorso 27 luglio 2017. Il format, come noto, non rientra tra le opere che sono oggetto di un’espressa previsione normativa all’interno della Legge sul diritto d’autore, […]