Archivo delle Categorie: Diritto d’autore

Opere altrui nei contenuti pubblicitari

Il confine che separa una riproduzione legittima di un’opera iconica di design da uno sfruttamento illecito ai fini promozionali è molto labile. È necessario distinguere una riproduzione accidentale giustificata dal contesto da un utilizzo intenzionale volto a trarre vantaggio dal prestigio altrui. Sul tema è recentemente intervenuta un’importante sentenza parigina che ha ribadito e chiarito […]

Il caso Vespa: Marchio di Forma e Diritto D’autore

marchio di forma

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in merito al caso “Vespa” della società Piaggio, con la sentenza n.  33100/2023, escludendo che un prodotto che abbia assunto un valore artistico possa anche essere registrato come marchio di forma. Valore artistico e valore sostanziale sono concetti assimilabili? Nel 2001, l’art. 2 della l. n. 633 […]

Format di un contest online e diritto d’autore

contest online

Sono varie le sentenze che a livello nazionale si sono espresse in materia di tutela di un format. In particolare, il Tribunale di Roma, con un’importante sentenza nel 2017 ha stabilito che per essere protetto dalla legge sul diritto d’autore, il format televisivo deve ravvisare un nucleo creativo originale dotato di novità e deve essere […]

Tutela di una Banca Dati: il Tribunale di Roma ne chiarisce i Presupposti

tutela di una banca dati

Con Sentenza n. 14697 del 16/10/2023, il Tribunale di Roma ha chiarito i presupposti per la tutela di un’opera come banca dati. Il caso Nell’ambito di una collaborazione instaurata tra una società e un esperto chimico era stato avviato un progetto divulgativo relativo ai prodotti cosmetici e ai detergenti. In particolare, sul sito web della […]