Un Parere Congiunto Sulle Problematiche Sottese agli NFT

Lo U.S. Copyright Office e lo U.S. Patent and Trademark Office (USPTO) hanno recentemente pubblicato uno studio congiunto ad oggetto la valutazione sull’adeguatezza delle leggi esistenti nell’affrontare i problemi di violazione legati ai Non-Fungible Token (NFT) (“Non-Fungible Tokens and Intellectual Property – A Report to Congress”).

I Lavori Dello U.S. Copyright Office E Lo U.S. Patent And Trademark Office

A causa della repentina ascesa degli NFT sono sorte molte preoccupazioni riguardanti i diritti di proprietà intellettuale e la violazione del copyright. In risposta, gli uffici statunitensi hanno aperto, tramite un Federal Register Notice, a commenti pubblici su tali argomenti, hanno avviato una serie di tavole rotonde pubbliche e hanno esaminato nel dettaglio la dottrina e la giurisprudenza esistenti.

La risposta del pubblico è stata notevole, vedendo la partecipazione di un ampio spettro di commentatori, tra cui proprietari di marchi, innovatori, accademici e professionisti del settore.

I Vantaggi e i Problemi degli NFT

Gli NFT si presentano come una grande opportunità per creatori e ideatori in quanto consentono di garantire una remunerazione per la rivendita delle proprie opere.

Tuttavia, la tecnologia NFT prospetta dei problemi di copyright molto simili a quelli già conosciuti. Infatti, se un NFT contiene un’opera protetta da diritto d’autore ma non autorizzata, allora la divulgazione e la commercializzazione di quell’NFT andrà in violazione della legge sul copyright.

Allo stesso modo, gli NFT permettono ai titolari di marchi di raggiungere nuovi consumatori attraverso prodotti e servizi virtuali. Le transazioni registrate sulle reti blockchain possono fornire una prova di origine dei prodotti e contribuire a combattere la contraffazione. Tuttavia, vi sono rischi legati alla violazione dell’uso improprio dei marchi sui mercati NFT e mancano dei meccanismi di identificazione e rimozione di tali contenuti illeciti.

Nel campo brevettuale, la tecnologia blockchain e gli NFT offrono la possibilità di trasmettere informazioni sui brevetti più complete e a costi più bassi, nonché di gestire i diritti sull’invenzione, riscuotere royalties e commercializzare i brevetti.

I Risultati dello Studio Congiunto

Nonostante i rischi sottesi a tale tipo di strumento, dallo studio è emerso che le leggi attuali sono effettivamente sufficienti per affrontare i problemi di violazione degli NFT e che sarebbe prematuro, ad oggi, emanare nuove leggi specificatamente dedicate a questo tema, o apportare modifiche alle pratiche di registrazione presso gli Uffici, in quanto si tratta di un tema dinamico ed in continua evoluzione.

Si dovrebbe invece porre una maggiore attenzione sul potenziamento delle iniziative di educazione pubblica sul mondo dei Non-Fungible Token, in modo da garantire una più alta consapevolezza e comprensione di tali strumenti.

 

Tania Giampieri