Archivo delle Categorie: Marchi e Design

NFT non autorizzati dal titolare del marchio: Juventus ottiene la prima inibitoria europea

inibitoria NFT

Con ordinanza del 20.07.2022, il Tribunale di Roma ha disposto un ordine di inibitoria della produzione e commercializzazione di NFT (non-fungible token), diventando il primo Giudice europeo a pronunciarsi in via cautelare sulla contraffazione di marchi mediante la creazione e vendita di NFT. Il caso riguardava il ricorso promosso da Juventus Football Club S.p.A., quale […]

Nullità di un modello pre-divulgato sui social media: la decisione EUIPO

nullità di un modello pre-divulgato

L’Ufficio europeo della proprietà intellettuale (EUIPO) si è recentemente pronunciato in merito alla nullità di un modello di design in quanto pre-divulgato su social media. La vicenda in questione risale al 2019, anno in cui una società olandese agiva di fronte all’EUIPO per sentir dichiarare la nullità del modello di scarpa ‘creepy’, registrato dalla nota […]

La capacità distintiva di una bottiglia di Vodka

capacità distintiva marchio tridimensionale

La normativa dettata dall’art. 4 del Regolamento (UE) 2017/1001 prevede varie tipologie di marchio, tra cui il marchio di forma (o tridimensionale). È comunemente riconosciuto, e lo conferma anche la Corte dell’Unione Europa, che può essere più difficile pervenire all’accertamento della capacità distintiva di un marchio di forma, dato che tali marchi non sono necessariamente […]

Registrazione di marchio in malafede: la recente pronuncia del Tribunale dell’Unione Europea

deposito di marchio in malafede

Il Tribunale dell’Unione Europea, con decisione del 6 luglio 2022 resa nel caso T-250/21, Zdút c. EUIPO si è pronunciato in tema di marchio registrato in malafede, offrendo interessanti spunti in merito. Giova ricordare che, ai sensi dell’articolo 52, paragrafo 1, lettera b) del regolamento sul marchio dell’Unione Europea, su domanda presentata all’EUIPO o su […]