Con ordinanza del 17 agosto 2020 il Tribunale di Milano si è pronunciato in merito all’utilizzo di un marchio, da parte di soggetto diverso dal titolare, come keyword advertising. Sul tema era già intervenuta la Corte di Giustizia dell’Unione Europea nel leading case “Interflora” stabilendo che «qualora l’annuncio del terzo adombri l’esistenza di un collegamento […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
Capacita’ distintiva dello slogan
Recentemente la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nell’ambito del procedimento n. T-253/20, ha avuto modo di chiarire alcuni importanti aspetti relativi alla registrabilità di uno slogan promozionale come marchio di impresa. In particolare, la questione è emersa a seguito del deposito in Unione Europea del marchio verbale “It’s Like Milk But Made For Humans” per le […]
Un marchio è famoso solo se lo dimostri
Quando si vuole impedire ad altri di registrare un marchio simile al nostro marchio che è molto conosciuto, dobbiamo assolutamente provare la fama del segno che non può certo essere data per scontata. In un recente caso (procedimento di opposizione nr. B 3 106 137), l’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) ha ribadito […]
Nullità del marchio depositato in malafede
La Commissione di Ricorso EUIPO ha recentemente chiarito, incidentalmente al procedimento n. T-273/19, alcuni aspetti relativi al deposito di un marchio in malafede. L’esigenza di tale chiarimento si è presentata a fronte dell’azione di nullità promossa nel 2015 da parte di una società contro un marchio dell’Unione Europea depositato e registrato da altra società concorrente, […]