Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Corte di Giustizia UE: Vietato riprodurre forma e aspetto di un prodotto Dop

DOP

È vietata la riproduzione della forma o dell’aspetto di un prodotto protetto da DOP se la riproduzione in questione può indurre in errore il consumatore sulla vera origine del prodotto. Così ha statuito la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (in prosieguo Corte UE) pronunciandosi nella causa C‑490/19 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale […]

Decadenza del marchio: il caso “Testarossa”

slogan come marchio

Un marchio decade se non è usato per un periodo di tempo – di solito per cinque anni – dopo la sua registrazione. Sulla base di tale principio, in Germania, è stata chiesta la decadenza dei marchi “Testarossa” in titolarità della Ferrari S.p.A. e registrati per prodotti di cui alla classe 12 per il supposto […]

Brexit: gli effetti su marchi e design europei

brexit marchi e design europei

Il periodo di transizione per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea terminerà, salvo decisioni dell’ultimo minuto, il 31 dicembre 2020. Si tratta però di un termine “flessibile”, in quanto il Regno Unito potrebbe decidere di posticipare ulteriormente tale termine, anche se al momento non vi è alcuna novità in tal senso. Le conseguenze in merito […]

Etichettatura vini “Teran”: conflitto tra DOP e nome di una varietà di uva

teran

“Teran” è una denominazione di origine protetta (DOP) per vini della Slovenia ma è anche il nome della varietà di uve da vino «Teran» utilizzato in Croazia. Per questo motivo la Croazia, prima della sua adesione all’Unione Europea, aveva espresso in diverse lettere inviate alla Commissione i propri dubbi circa la possibilità di continuare a […]