Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Il calcio ad un pallone: marchio sì, ma debole concettualmente

marchio debole

La Commissione di Ricorso dell’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha recentemente stabilito che le raffigurazioni di segni a sfondo calcistico sono privi di una forte identità concettuale in relazione a prodotti e servizi venduti od offerti in ambito sportivo. La decisione è stata emessa nel corso procedimento R 640/2020-4 sull’opposizione presentata contro il marchio […]

Riaprono i Bandi Marchi, Design e Brevetti: a disposizione 43 milioni di euro

marchi brevetti disegni

Con adozione in data 29 luglio 2020 dei decreti di riapertura dei bandi dedicati ai marchi, design e brevetti, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha definito i nuovi termini per la presentazione delle domande per i bandi Marchi +, Disegni + […]

Relazione EUIPO sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale

Secondo la recente relazione pubblicata dall’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale) lo scorso 10 Giugno 2020, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale continua ad avere un impatto importante a livello sociale ed economico sull’intera Unione Europea, favorendo la criminalità. La violazione dei diritti di privativa comporta per i governi dell’Unione una perdita stimata […]

Responsabilità da parte di un privato che acquista dall’estero beni contraffatti

beni contraffatti

La Corte di Giustizia Europea, decidendo sul caso C‑772/18, ha stabilito un importante principio in materia di acquisto di beni contraffatti da parte di un privato. La Corte ha infatti precisato che l’acquisto da parte di un privato di prodotti recanti un marchio contraffatto – palesemente non destinati all’uso privato – è da considerarsi a […]