Marchio collettivo: al via l’agevolazione per la promozione all’estero

Dalle ore 09:00 del 15 dicembre 2020 fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare domanda per l’agevolazione dedicata alla promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.

Con il decreto direttoriale del 20 novembre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti definito i termini di apertura, le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione, le modalità di rendicontazione delle spese e di erogazione delle agevolazioni. Le risorse messe a disposizione per la misura sono pari a 850.130,00 Euro.

Chi può fare domanda

Possono fare domanda le associazioni rappresentative di categorie che, a partire dal 13 marzo 2020, abbiano: – depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione – depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione registrato precedentemente.

È prevista un’agevolazione per ogni soggetto pari al 70% delle spese ammissibili, che potrà avere un valore massimo di 70 mila euro.

Il progetto oggetto di agevolazione

L’oggetto dell’agevolazione è un’iniziativa di promozione che può consistere nella realizzazione di: – fiere e saloni internazionali, – eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, – incontri bilaterali con associazioni estere, – seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, anche su piattaforme digitali, – azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.marchicollettivi.it/