Il 2018 è stato l’anno dello scandalo di Cambridge Analytica alla quale si deve lo sviluppo e l’applicazione di un particolare modello di “micro-targeting comportamentale”. Il micro-targeting è una tecnica del marketing che consente di creare, attraverso l’elaborazione dei dati personali, il profilo di ogni singolo utente per poi inviargli annunci pubblicitari mirati. La società […]
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Protezione dei dati personali: finito il periodo di “tolleranza” per le sanzioni
Lo scorso settembre le Autorità appartenenti al Global Privacy Enforcement Network (GPEN) hanno avviato un’indagine (SWEEP-2018) avente ad oggetto l’analisi del rispetto del principio di accountability (responsabilizzazione) introdotto in Europa con il Regolamento Generale per la Protezione dei dati Personali. Il Garante italiano ha scelto di verificare l’osservanza del principio di responsabilizzazione da parte delle […]
Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del Registro delle Opposizioni
Il 3 febbraio 2019 è entrato in vigore il D.P.R. 149/2018 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 178, materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea”. Il Registro delle Opposizioni è stato già in precedenza oggetto di attenzione da parte del Legislatore con l’emanazione […]
Eredità digitale e gestione degli account
I social network sono sempre più parte integrante della vita degli utenti al punto da avere ripercussioni sull’individuo anche dopo la sua morte. I casi di cronaca sono molti e sempre più frequenti, tanto che si sta ponendo in modo crescente il problema dell’eredità “digitale”. Alcuni social network da tempo hanno previsto alcune soluzioni tecniche […]