L’autorità Garante ha recentemente aggiornato il proprio vademecum in materia di tutela della privacy e condivisione di contenuti online.
Rivolgendosi soprattutto ai giovanissimi utenti dei social network, il Garante Privacy ha pubblicato ad aprile 2022 un video che riassume le principali cautele da adottare prima di pubblicare foto e video online, consigliando di prestare attenzione ai contenuti che si sceglie di pubblicare e alle diverse modalità di pubblicazione disponibili.
Con un video dalla grafica semplice ma immediatamente comprensibile, è stato ricordato di pubblicare foto o immagini di altre persone solo con il loro consenso. Allo stesso modo, anche l’aggiunta di tag contenenti il nome di altre persone dovrebbe essere subordinata al loro consenso, rispettando così l’eventuale volontà di non voler apparire online.
Il Garante ha poi invitato a riflettere prima di pubblicare foto o video online, perché dopo la pubblicazione potrebbe essere estremamente difficile eliminarli. Infatti, se altri utenti avessero copiato, condiviso o diffuso su altri siti o social un determinato contenuto, nemmeno l’eliminazione dell’account dell’utente potrebbe essere sufficiente a rimuovere definitivamente quel contenuto dalla rete.
Questa circostanza è resa nota anche nelle condizioni di utilizzo dei principali social network.
Ad esempio, Instagram prevede che i contenuti pubblicati dall’utente non verranno eliminati, nemmeno su richiesta dell’utente stesso, se “sono stati utilizzati da altri utenti nel rispetto della presente licenza e non sono stati eliminati da questi ultimi”.
Di analogo tenore anche le condizioni di Facebook relative all’eliminazione dell’account, dove si legge: “Quando l’utente elimina il suo account, eliminiamo gli elementi che ha pubblicato, come foto e aggiornamenti di stato, e non sarà più possibile recuperare queste informazioni. Le informazioni che le altre persone hanno condiviso in merito all’utente non fanno parte del suo account e non verranno eliminate.”
In sostanza, se l’utente cancella un’immagine o decide di eliminare il proprio account, i contenuti precedentemente pubblicati continueranno comunque ad essere disponibili sugli account degli utenti che li hanno copiati o condivisi.
Infine, il Garante ha invitato a riflettere sul tipo di pubblico con cui si vuole condividere un’immagine o il video. Dato che i principali social network consentono di scegliere se il contenuto potrà essere visibile a tutti oppure no, si suggerisce di prestare attenzione a questa scelta e di valutare l’opportunità di rendere visibile il contenuto solo a liste di persone scelte dall’utente stesso.
Il breve video, che va ad integrare il vademecum pubblicato a novembre 2020, è disponibile sul canale YouTube del Garante, a questo link.
Ilaria Feriti