Curiosità: diritti d’autore scaduti

La WIPO ha recentemente pubblicato un curioso elenco di alcune delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore che sono recentemente diventate di pubblico dominio a seguito della scadenza del termine di protezione. Il diritto d’autore ha infatti una durata commisurata alla vita dell’autore ed estesa fino a 70 anni dopo la sua morte, per cui solo adesso diventano di pubblico dominio le opere dei seguenti autori.

Sir James Matthew Barrie (1860–1937)

J. M. Barrie è l’autore di Peter Pan. Nel 1929 ha donato i diritti di sfruttamento commerciale di Peter Pan ad un ospedale pediatrico che ha potuto incassare molti soldi grazie alle oryalties. Adesso che i diritti sull’opera originale sono scaduti, l’Ospedale ha pensato di fare realizzare un sequel, Peter Pan in Scarlet, che ha riscosso un grande successo e che sperano possa diventare nuova fonte di sostegno per finanziare la ricerca e la cura delle malattie infantili.

George Gershwin (1898–1937)

Anche le opere del famoso compositore Gorge Gershwin sono cadute in pubblico dominio. Ricordiamo la famosa Rhapsody in Blue, del 1920 e Lady Be Good del1924.

Antonio Gramsci (1891–1937)

Altro personaggio famoso di cui cadono in pubblico dominio le opere è Antonio Gramsci che scrisse 33 libri durante il lungo periodo di prigionia a cui fu sottoposto durante il regime fascista. I libri furono in origine pubblicati a Mosca e solo in seguito anche in Italia.