Il Tribunale di Miami Scagiona la Banana di Cattelan

Con sentenza del 9/06/2023, la Corte Distrettuale della Florida ha affermato che l’opera Comedian di Cattelan, raffigurante la celebre banana fissata al muro con il nastro adesivo, non viola il copyright dell’artista Joe Morford sull’opera Banana and Orange.

Il caso: Maurizio Cattelan accusato di violazione del copyright

Nel 2001 l’artista concettuale statunitense Joe Morford registrava presso il Copyright Office americano l’opera denominata Banana and Orange. L’opera di Morford è una scultura tridimensionale a parete, raffigurante una banana e un’arancia realizzate in plastica e fissate con il nastro adesivo al centro di due pannelli rettangolari verdi. In particolare, l’arancia è incollata al centro del pannello superiore, mentre la banana è fissata al centro del pannello inferiore con un’inclinazione di circa 45° e il nastro adesivo la attraversa in modo quasi perpendicolare.

Nel 2019 l’artista padovano Maurizio Cattelan espone l’opera Comedian, raffigurante una vera banana fissata direttamente al muro con il nastro adesivo. La banana di Cattelan è fissata alla parete in posizione quasi verticale e il nastro adesivo che la attraversa è inclinato di circa 45°.

Nel 2020, l’artista statunitense ha accusato Cattelan di plagio, sostenendo che Comedian violasse il copyright di Banana and Orange. Infatti, secondo Morford, l’opera di Cattelan aveva illecitamente riprodotto gli stessi elementi raffigurati dall’artista 20 anni prima, ossia una banana fissata con il nastro adesivo su una superficie verticale.

Le argomentazioni della Corte distrettuale della Florida

Il Giudice statunitense ha prima esaminato le due opere, affermando che, effettivamente, presentano delle similitudini. Tuttavia, il confronto tra i due lavori ha evidenziato anche le differenze tra l’opera di Morford e quella di Cattelan (come l’inclinazione del frutto e del nastro adesivo, lo sfondo su cui il frutto è fissato e il fatto che quella di Cattelan fosse una banana reale e non in plastica).

Dopo aver rimarcato le differenze tra le due opere, il Tribunale ha affermato che dall’istruttoria svolta non è emersa la prova che Cattelan avesse visto l’opera di Morford prima di presentare la propria, quindi non poteva ragionevolmente sostenersi che Cattelan avesse copiato o che, comunque, si fosse ispirato a Morford.

La decisione del Tribunale

Sulla base di tali considerazioni, il Tribunale ha affermato che l’opera di Cattelan non viola il copyright di Morford sull’opera Banana and Orange. Infatti, viste le differenze oggettive tra le due opere, l’unico elemento comune rimane la presenza di una banana fissata con il nastro adesivo su una superficie verticale.

Tale elemento, secondo il Tribunale, non può ritenersi protetto da copyright. Diversamente – spiega il Tribunale – dovrebbe riconoscersi a Morford il copyright sull’idea di fissare una banana al muro con il nastro adesivo, conclusione che si tradurrebbe nell’imposizione di un limite legale sul numero di modi con cui una banana può essere fissata con il nastro adesivo senza copiare altri artisti e che non è compatibile con la legislazione in materia di copyright.

 

Ilaria Feriti