Bando Marchi +, Brevetti+ e Disegni+ 2023: quando presentare domanda

Sono stati emanati i Bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ per l’anno 2023.

I Bandi sono promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale delle micro piccole e medie imprese con sede in Italia.

I bandi emanati indicano i nuovi termini per presentare le domande di agevolazione e introducono novità sui requisiti di ammissibilità di cui è bene prendere nota.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate:

  • Bando Brevetti +: dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023
  • Bando Disegni +: dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023
  • Bando Marchi +: dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023

Vediamo adesso le caratteristiche principali.

Aggiornamento Bando Brevetti+ 2023

A causa dell’elevato numero di domande ricevute, e il conseguente esaurimento delle risorse disponibili, il 25 ottobre 2023 è stata decisa la chiusura dello sportello Brevetti+ 2023.

Qui è possibile consultare il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: https://uibm.mise.gov.it/images/documenti/sospensione.pdf 

BANDO BREVETTI+ 2023

Il 24 ottobre 2023 si parte con il Bando Brevetti + 2023, volto a supportare la capacità competitiva e innovativa delle PMI tramite la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti.

Per poter partecipare, la PMI dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolare o licenziataria di un brevetto nazionale di invenzione industriale concesso dopo il 01/01/2022.
  • titolare di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 01/01/2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolare di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (la domanda nazionale di priorità non deve essere già stata ammessa alle agevolazioni Brevetti+ di cui ai precedenti bandi).

Il bando sarà gestito da Invitalia e permetterà di accedere ad agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto del regime de minimis, del valore massimo di 140.000,00 Euro e comunque non superiore all’ 80% dei costi ammissibili.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 20 milioni di Euro.

BANDO DISEGNI + 2023

Il 7 novembre partirà invece il bando Disegni + 2023, con una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di Euro.

Il Bando Disegni + 2023 prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato a decorrere dal 01/01/2021, comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione e in corso di validità.

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) – che presenti come paese designato l’Italia.

Sono ammissibili le spese – sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione – per l’acquisto di servizi specialistici esterni per la messa in produzione e/o l’offerta sul mercato del disegno/modello.

Le agevolazioni, concesse nel regime de minimis, potranno avere un valore massimo di 60.000,00 Euro per impresa.

 

BANDO MARCHI + 2023

Infine, il 21 novembre aprirà il Bando Marchi + 2023, con una dotazione finanziaria pari a 2 milioni di Euro.

Il Bando Marchi+  2023, come nelle edizioni precedenti, prevede due misure:

  • MISURA A – per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO – attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI – attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

L’agevolazione è concessa nel regime de minimis.

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute e comunque fino all’importo massimo complessivo per marchio di € 6.000,00 ( nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa).

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9.000,00 (sempre nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa).

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e presentata tramite la procedura online sul sito www.marchipiu23.it.

I bandi sono consultabili sul sito dell’UIBM a questo link.