Bando Brevetti + 2021: sospeso per esaurimento risorse. In arrivo i bandi Disegni e Marchi

Con decreto direttoriale del 28 settembre 2021, è stato sospeso il Bando Brevetti + 2021, la misura rivolta alle PMI per supportarle nella valorizzazione economica dei brevetti.

Come comunicato dall’UIBM, in poco più di 4 ore dall’apertura dello sportello, sono state presentate 432 domande di partecipazione, un numero elevato che ha portato in poco tempo all’esaurimento delle risorse a disposizione per la misura, pari a 23 milioni di Euro.

Con ottobre però si avvicinano le aperture del bando Disegni + 2021 e del bando Marchi + 2021, con agevolazioni per le PMI titolari di disegni e marchi.

BANDO DISEGNI + 2021

Il primo a partire sarà il bando Disegni + 2021, con una dotazione finanziaria pari a 12 milioni di Euro.

Il bando prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello registrato presso l’UIBM, o l’EUIPO o l’OMPI (tra i Paesi designati deve esserci l’Italia) a partire dal 1° gennaio 2019.

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di servizi specialistici esterni per la messa in produzione e/o l’offerta sul mercato del disegno/modello.

Le agevolazioni, concesse nel regime de minimis, potranno avere un valore massimo di Euro 60.000,00 per impresa.

Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 sul sito www.disegnipiu2021.it.

BANDO MARCHI + 2021

Infine, il 19 ottobre aprirà il Bando Marchi + 2021, con una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di Euro.

Il bando Marchi 2021+ prevede due misure:

  • MISURA A – per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO – attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Per la misura A, il marchio dell’Unione Europea deve essere stato depositato a partire dal 1° giugno 2018 e avere ottenuto la registrazione in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione
  • MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI – attraverso l’acquisto di servizi specialistici. Per la Misura B, l’impresa deve avere effettuato, , a decorrere dal 1° giugno 2018, almeno una delle seguenti attività:
    • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio europeo registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione.
    • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
    • il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione

Il marchio internazionale deve inoltre aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) in data antecedente la presentazione della domanda.

L’agevolazione concessa in conto capitale, nel rispetto della regola de minimis, potrà avere un valore massimo di Euro 6.000,00 per la Misura A, mentre per la Misura B di Euro 8.000,00.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 sul sito www.marchipiu2021.it.

A questo link è possibile consultare i Bandi