Bando Disegni+ e Bando Marchi+ 2022: nuove agevolazioni in arrivo

Dopo il Bando Brevetti+ 2022,  la misura agevolativa per la valorizzazione economica dei brevetti – che è stata già sospesa per esaurimento risorse disponibili, si avvicinano le aperture dei Bandi Disegni+ e Marchi+ 2022, le misure rivolte alle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di marchi e design.

I termini di presentazione delle domande sono i seguenti:

  • Bando Disegni+: dal 11 ottobre 2022 dalle ore 9:30 fino a esaurimento risorse disponibili;
  • Bando Marchi+: dal 25 ottobre 2022 dalle ore 9:30 fino a esaurimento risorse disponibili.

Bando Disegni+

L’11 ottobre 2022 aprirà il bando Disegni + 2022, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 14 milioni di Euro.

Il Bando prevede la concessione alle micro, piccole e medie imprese di agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili nel rispetto della regola del de minimis e potrà avere un valore massimo di 60.000,00 Euro per impresa, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio specialistico esterno richiesto.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 11 ottobre 2022 sul sito www.disegnipiu2022.it

Bando Marchi+

Il 25 ottobre 2022 aprirà infine il bando Marchi + 2022, che vuole sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero.

Il Bando Marchi+ 2022 prevede due misure:

  • MISURA A – per favorire la registrazione dei marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Per la Misura A, la PMI deve aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2019 il deposito della domanda di registrazione presso l’EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottenuto la registrazione del marchio in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

  • MISURA B – per favorire la registrazione dei marchi internazionali presso l’ OMPI -Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Per la Misura B, l’impresa deve avere effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2019, almeno il deposito di una domanda di registrazione internazionale o di una designazione successiva presso l’OMPI e aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor)  in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

L’agevolazione, anch’essa concessa nel rispetto della regola de minimis e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio, potrà avere un valore massimo di Euro 6.000,00 per la Misura A, mentre per la Misura B di Euro 9.000,00.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2 milioni di Euro.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione a partire dalle ore 9:30 del 25 ottobre 2022 sul sito www.marchipiu2022.it.