Fondo Euipo SME 2024: che cos’è e come funziona

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono spesso considerate il motore trainante dell’economia e contribuiscono in modo significativo all’innovazione. In questo contesto, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) ha istituito il Fondo Euipo SME 2024 per sostenere e promuovere lo sviluppo di queste imprese.

Ma come funziona e chi può usufruirne?

Cos’è il Fondo Euipo SME 2024?

Il Fondo Euipo SME 2024 è un’iniziativa volta a sostenere le PMI attraverso finanziamenti mirati, finalizzati a promuovere la protezione e la gestione della proprietà intellettuale.

L’obiettivo è quello di fornire alle PMI gli strumenti necessari per valorizzare e proteggere i loro asset riguardanti la proprietà intellettuale.

Come funziona il Fondo EUIPO SME 2024?

Il Fondo Euipo SME 2024 prevede la concessione di finanziamenti riguardanti la proprietà intellettuale alle PMI con sede nell’Unione Europea.

Possono riguardare la registrazione di marchi, brevetti, disegni e modelli, nonché i servizi di pre-diagnosi relativi alla proprietà intellettuale (IP scan).

Questi ultimi sono servizi di fondamentale importanza in quando permettono, attraverso la consulenza di professionisti esperti del settore, l’identificazione degli IP asset dell’azienda.

Come usufruire del Fondo Euipo SME 2024?

Il Fondo Euipo SME 2024, “Ideas powered for business”, è aperto a tutte le PMI registrate nell’Unione europea.

Per presentare la domanda con successo sono necessari il certificato di partita IVA (o di numero di registrazione nazionale dell’azienda), l’estratto conto dell’impresa e la dichiarazione sull’onore firmata da un titolare autorizzato o dipendente qualora ci si avvalesse di un rappresentante esterno.

Le sovvenzioni vengono concesse in forma di voucher che possono essere utilizzati per richiedere un rimborso delle spese effettuate riguardanti la proprietà intellettuale. I voucher dovranno essere attivati entro due mesi attraverso la richiesta di rimborso.

Il fondo sarà attivo dal 22 gennaio 2024 al 6 dicembre 2024.

Caratteristiche del Fondo Euipo SME 2024

L’offerta del fondo prevede:

  • Un rimborso del 90% per un servizio di IP Scan fornito da un ufficio di proprietà intellettuale nazionale dell’Unione Europea.
  • Un rimborso del 75% sulle tasse per le domande di marchi e/o disegni o modelli nazionali o dell’UE.
  • Un rimborso del 50% sulle tasse di base per le domande di marchi e/o disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE.
  • Un rimborso del 75% sulle tasse per una relazione per una ricerca di anteriorità e sulle tasse di deposito per quanto riguarda i brevetti.

E’ possibile trovare i dettagli del fondo sul sito: https://www.euipo.europa.eu/it/discover-ip/sme-fund.

Conclusioni

In un contesto economico sempre più competitivo, il Fondo Euipo SME 2024 rappresenta un’opportunità preziosa per le PMI di tutta l’Unione europea. La protezione della proprietà intellettuale è essenziale per favorire l’innovazione delle imprese.

La disponibilità di finanziamenti mirati attraverso questo fondo offre alle PMI la possibilità di crescita in un ambiente sempre più dinamico e competitivo. La partecipazione attiva delle PMI a questa iniziativa contribuirà non solo al loro successo individuale ma anche alla crescita economica complessiva dell’Unione europea.

Amedeo Sebastiani