Fondo EUIPO per le PMI 2022 per deposito marchi, design e brevetti

Nuove agevolazioni a disposizione delle piccole e medie imprese europee che vogliono depositare marchi, design e brevetti.

Il Fondo EUIPO per le PMI «Ideas Powered for business» è un’iniziativa dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, che permette alle PMI con sede in Unione Europea di richiedere un sostegno finanziario per i servizi relativi alla tutela della proprietà industriale.

Visto il grande successo dell’edizione precedente, che ha sostenuto circa 13.000 PMI europee, il 10 gennaio è stata aperta la nuova edizione del Fondo che presenta alcune novità molto interessanti.

Fondo EUIPO per le PMI 2022: caratteristiche e novità

Quest’anno sarà possibile richiedere due tipologie di voucher:

  • 1. Voucher di rimborso parziale delle tasse per i servizi di IP scan (servizio disponibili sono in alcuni Stati Membri) e deposito di marchi, disegni e modelli a livello nazionale, europeo e in paesi al di fuori dell’Unione Europea. Il voucher potrà rimborsare fino al 75% delle tasse per depositi a livello nazionale ed europeo e fino al 50% delle tasse per il deposito a livello internazionale. Il valore massimo per questa tipologia di voucher è di 1.500,00 Euro.
  • 2. Voucher di rimborso parziale delle tasse relative al deposito di brevetti a livello nazionale. Grande novità di quest’anno, il Fondo offre voucher di rimborso del 50% delle tasse sostenute per il deposito di brevetti. Il valore massimo del voucher per questo servizio è pari a 750,00 Euro.

La PMI può avvalersi di un rappresentante per presentare la domanda e per le attività di deposito del marchio, design e brevetto.

Una PMI potrà presentare una sola domanda per tipologia di voucher e potrà richiedere un contributo massimo di 2.250 euro.

Le domande potranno essere presentate online qui fino al 16 dicembre 2022 – o comunque fino a esaurimento fondi disponibili – creando un account e compilando l’apposito form online.

Una volta ricevuto la conferma della concessione, sarà possibile procedere con il deposito. Una volta effettuato il pagamento, la PMI, per ottenere il rimborso, dovrà presentare la domanda di rimborso mediante il proprio account.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund.