Bandi Brevetti Disegni e Marchi 2021: quando presentare le domande  

Con l’arrivo di settembre si avvicina la partenza dei Bandi 2021 promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale delle micro piccole e medie imprese.

I nuovi bandi, oltre a indicare i termini per presentare le domande, introducono novità in merito ai requisiti di ammissibilità, alle modalità di presentazione delle domande e alle spese ammissibili di cui è bene prendere nota.

I nuovi termini di presentazione delle domande sono i seguenti:

  • Brevetti +: dal 28 settembre 2021 dalle ore 12.00 fino a esaurimento risorse disponibili (lo sportello del Bando Brevetti+ è stato sospeso il 28 settembre alle ore 16:25 per esaurimento risorse disponibili)
  • Disegni +: dal 12 ottobre 2021 dalle ore 9.30 fino a esaurimento risorse disponibili;
  • Marchi +: dal 19 ottobre 2021 dalle ore 9:30 fino a esaurimento risorse disponibili.

BREVETTI+

Si parte quindi il 28 settembre con il Bando Brevetti + 2021 per supportare la capacità competitiva e innovativa delle PMI tramite la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti.

Per poter partecipare, la PMI dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolare o licenziataria di un brevetto italiano per invenzione industriale concesso dopo il 1 gennaio 2017
  • titolare di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1 gennaio 2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolare di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata dopo il 1 gennaio 2017, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Il bando, gestito da Invitalia, ha una dotazione finanziaria pari a 23 milioni di Euro e permetterà di accedere ad agevolazioni per l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto del regime de minimis, del valore massimo di 140.000,00 Euro.

DISEGNI +

A ottobre partirà invece il bando Disegni + 2021, con una dotazione finanziaria pari a 12 milioni di Euro e che prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) – che presenti come paese designato l’Italia.

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di servizi specialistici esterni per la messa in produzione e/o l’offerta sul mercato del disegno/modello.

Le agevolazioni, concesse nel regime de minimis, potranno avere un valore massimo di 60.000,00 Euro per impresa.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e presentata tramite le procedura online sul sito www.disegnipiu2021.it

MARCHI +

Infine, il 19 ottobre aprirà il Bando Marchi + 2021, con una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di Euro.

Come per le edizioni precedenti, il Bando Marchi + prevede due misure:

  • MISURA A – per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO – attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI – attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

L’agevolazione è concessa nel regime de minimis.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e presentata tramite le procedura online sul sito www.marchipiu2021.it

I bandi sono consultabili sul sito dell’UIBM a questo link.