Bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2022: nuove risorse in arrivo

In arrivo agevolazioni per marchi, brevetti e design.

Con il Decreto direttoriale 7 giugno 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 156 del 6 luglio 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti confermato la riapertura per l’anno 2022 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni +.

I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni + sono misure agevolative che mirano a sostenere le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. L’edizione 2021 dei bandi, aperti intorno a settembre e ottobre 2021, ha visto l’approvazione e il finanziamento di circa 2 mila domande, per un ammontare complessivo di circa 40 milioni di euro di contributi concessi.

Con la pubblicazione del Decreto ha ufficialmente inizio la riapertura dei bandi, come previsto nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023”.

Le risorse finanziarie previste per i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2022 ammontano complessivamente a 46 milioni di Euro e sono così ripartite:

  • Bando Brevetti +: 30 milioni di Euro (di cui 10 milioni derivanti dalle risorse del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza – PNRR).
  • Bandi Disegni +: 14 milioni di Euro
  • Bandi Marchi +: 2 milioni di Euro.

Gli avvisi di riapertura, con maggiori informazioni in merito alle date, termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione per ciascun bando saranno pubblicati entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2022.