Nuove opportunità nel mondo dei domini

La nuova era digitale è iniziata: degli oltre 700 domini che entreranno nel mercato nei prossimi mesi, oltre 20 sono già registrabili online, e molti altri sono in arrivo già nelle prossime settimane. Qui potete trovare la situazione aggiornata.

Come sfruttare al massimo questo nuovo panorama digitale per posizionare al meglio la propria identità aziendale sul Web? Sicuramente registrando i domini di interesse nella fase di Sunrise!

I nuovi domini liberalizzati e in circolazione sono già più di 20, con la recente introduzione di un nuovo gruppo di estensioni (.technology, .today, .kitchen e .construction) di particolare interesse per chi opera nel settore della tecnologia, dell’arredamento, delle costruzioni e delle notizie. Assicurarsi la registrazione di uno di questi domini, specialmente se corrispondente al marchio aziendale, al brand o al nome attraverso il quale si è conosciuti sul mercato, rappresenta infatti un’opportunità imperdibile per dare al proprio business una corretta collocazione sul mercato della propria identità online. Per la stessa ragione, l’informazione puntuale sul lancio delle nuove estensioni e l’opportunità di potere registrare i domini di interesse tempestivamente rappresentano la base per una corretta strategia online indirizzata alla prevenzione di qualsiasi appropriazione o utilizzo non lecito del nome dell’azienda o dei prodotti commercializzati.

Quando registrare i domini? Per ridurre al massimo i rischi e sfruttare al meglio le opportunità offerte da questa nuova era digitale, il momento migliore, se si possiede un marchio registrato, è sicuramente quello del Sunrise.

I possessori di marchi registrati godono infatti dell’opportunità di registrare il dominio corrispondente durante la primissima fase di rilascio prevista per ogni nuova estensione chiamata, appunto Sunrise Period. Il Sunrise, ovvero l’alba dei nuovi nomi a dominio, è riservato a chi, come possessore di marchi registrati in uso, è potenzialmente più esposto ad abusi e infrazioni derivanti dal rilascio di così tante nuove estensioni.

Per poter accedere alla fase di Sunrise è necessario aderire al servizio di Trademark Clearinghouse (TMCH), un database globale nel quale possono essere inseriti i marchi registrati dalle aziende a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Quando inizia il Sunrise Period? Ogni nuova estensione introdotta sul mercato ha una propria fase di Sunrise: questo significa che per essere davvero tempestivi ed eliminare i rischi è necessario essere sempre informati ed aggiornati sulle date di rilascio dei nuovi domini in arrivo.

Devo registrare i domini in tutte le 700 nuove estensioni? Per rispondere a questa domanda è indispensabile un approfondimento legato al contesto del mercato di ogni singola azienda e proprio per questo è importante affidarsi ad un vero esperto del settore!

Il servizio Online Brand Protection di Register.it gestisce da oltre 10 anni l’identità online e il portafoglio domini delle più note aziende italiane ed internazionali ed offre un servizio di consulenza strategica per garantire ai propri clienti il consolidamento del proprio brand in Rete e il più alto livello di protezione, soprattutto nel delicato contesto attuale.

(Articolo a cura Register.it)