Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2024, per sostenere le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione di brevetti, disegni industriali e marchi.
I Bandi si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia e permettono di accedere a contributi da investire nello sviluppo di asset riguardanti la proprietà intellettuale.
Budget e date per la presentazione delle domande
I fondi stanziati per i bandi ammontano a 32 milioni di euro distribuiti come segue:
- 20 milioni di euro per Brevetti+,
- 10 milioni di euro per Disegni+,
- 2 milioni di euro per Marchi+.
Le date di apertura per la presentazione delle domande sono:
- Brevetti+: dal 29 ottobre 2024,
- Disegni+: dal 12 novembre 2024,
- Marchi+: dal 26 novembre 2024.
Le domande possono essere presentate fino a esaurimento dei fondi.
Modalità di utilizzo e limiti
Il bando Brevetti+ punta a sostenere le PMI nello studio di fattibilità e nella progettazione di un prototipo, nell’organizzazione dei processi produttivi o nella predisposizione di contratti riguardanti accordi di segretezza o di licenza con un contributo massimo fino 140.000 euro.
Il Bando Disegni+ supporta le piccole e medie imprese nella progettazione di stampi o prototipi dei progetti di design industriale e nella consulenza legale a essi relativa per un massimo di 60.000 euro.
Il bando Marchi+ promuove la progettazione e il deposito di un marchio per un importo massimo di 9.000 euro.
In tutti e tre i bandi le agevolazioni non possono superare l’80% dei costi ammissibili, salvo eccezioni.
Come presentare la domanda
Per partecipare, le imprese interessate devono presentare esclusivamente domanda tramite i portali dedicati e fornire la documentazione richiesta, inclusi i documenti relativi ai titoli di proprietà industriale.
Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito dell’UIBM.
Conclusione
Come negli anni precedenti, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ continuano a offrire un sostegno significativo alle imprese italiane. Queste iniziative rappresentano un’importante opportunità per le PMI in crescita, consentendo loro di investire nella tutela e nello sviluppo della proprietà intellettuale.
L’investimento in brevetti, design e marchi oltre a incentivare l’innovazione e la ricerca, valorizza anche l’identità delle imprese, rafforzando la loro competitività non solo sul mercato italiano, ma anche all’estero.
Amedeo Sebastiani