Il famoso mattoncino LEGO è tutelabile come design europeo

Il Tribunale dell’Unione Europea, con sentenza pronunciata il 24 marzo 2021 nel caso T-515/19 ha annullato la decisione resa dalla Commissione di ricorso EUIPO che aveva dichiarato invalido il mattoncino LEGO ritenendo che le caratteristiche estetiche del prodotto interessato (registrato come disegno e modello) fossero dettate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto.

Su un tale aspetto, si ricorda infatti che il Regolamento CE 6/2002, articolo 8 comma 1 prevede: Un disegno o modello comunitario non conferisce diritti sulle caratteristiche dell’aspetto di un prodotto determinate unicamente dalla sua funzione tecnica.

Il caso

Nel caso di specie, il disegno o modello contestato veniva registrato il 2 febbraio 2010 con nr. 1664368-0006 per «blocchi da costruzione di una costruzione giocattolo».

In data 8 dicembre 2016, Delta Sport Handelskontor GmbH, presentava una domanda di dichiarazione di nullità del disegno o modello de quo sostenendo che tutte le caratteristiche dell’aspetto del prodotto interessato dal disegno o modello impugnato erano dettate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto e, per tale motivo, escluse dalla protezione ai sensi dell’articolo 8 paragrafo 1, del regolamento che abbiamo sopra ricordato.

Sulla base di tale disposizione, la commissione di ricorso EUIPO dichiarava invalido il disegno o modello impugnato in quanto riteneva che tutte le caratteristiche estetiche del prodotto interessato dal disegno o modello contestato fossero appunto dettate dalla sola funzione (tecnica) di consentire il montaggio e lo smontaggio con il resto dei mattoni del set.

LEGO adiva quindi il Tribunale dell’Unione Europea per ottenere l’annullamento della decisione.

Pronunciatosi sulla questione, il Tribunale UE ricordava che, in via eccezionale, i raccordi meccanici di prodotti modulari possono costituire un elemento importante delle caratteristiche innovatrici dei prodotti modulari e una risorsa preziosa per la loro commercializzazione, sicché dovrebbero essere ammessi a godere della protezione. Ne consegue che un disegno o modello comunitario conferisce diritti su un disegno o modello inteso a consentire l’assemblaggio o il collegamento multipli di prodotti interscambiabili all’interno di un sistema modulare.

In particolare, un disegno o modello deve essere dichiarato nullo se tutte le caratteristiche del suo aspetto sono imposte esclusivamente dalla funzione tecnica del prodotto a cui si riferisce. Ciò significa che se almeno una delle caratteristiche dell’aspetto del prodotto interessato da un disegno o modello non è imposta esclusivamente dalla funzione tecnica di tale prodotto, allora il disegno o modello in questione non potrà essere annullato.

La decisione: il disegno del mattoncino LEGO non può essere annullato

Quanto sopra ha pertanto trovato applicazione nel caso di specie. In particolare, secondo il giudice europeo, il mattoncino LEGO non poteva essere annullato in quanto possiede una superficie liscia su due lati della fila di quattro bottoni della superficie superiore e tale caratteristica non compare tra le caratteristiche individuate dalla Commissione di ricorso EUIPO (pur trattandosi di una caratteristica dell’aspetto del prodotto) in sede di annullamento.

È infatti onere dell’EUIPO accertare che tutte le caratteristiche dell’aspetto del prodotto interessato dal disegno o modello contestato siano imposte esclusivamente dalla funzione tecnica del prodotto di cui trattasi per cui, avendo omesso di verificare un tale aspetto, la Commissione di ricorso, negando tutela al mattoncino, ha violato le disposizioni del regolamento sui disegni e modelli comunitari.