Bando Brevetti 2023 Regione Lombardia : da gennaio via alle domande

E’ stato approvato il Bando Brevetti 2023 Regione Lombardia, un’iniziativa che mira a sostenere le imprese lombarde nello sviluppo e nella tutela della proprietà intellettuale.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro, verrà aperto il 24 gennaio 2024 e sarà disponibile fino al 26 luglio dello stesso anno.

Sono previsti contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese lombarde che depositano nuovi brevetti o ne estendono la validità a livello europeo o internazionale.

Oggetto dell’agevolazione e beneficiari

Il Bando Brevetti 2023 della Regione Lombardia sostiene il deposito di nuove domande di brevetto o l’estensione di brevetti precedentemente depositati all’UIBM e successivamente estesi a livello europeo o internazionale.

I brevetti devono riguardare invenzioni industriali.

Possono beneficiare del bando i liberi professionisti e le piccole e medie imprese lombarde con sede legale o unità operativa in Lombardia. Inoltre gli interventi devono essere realizzati in Lombardia e avere una ricaduta sulla regione, e devono essere realizzati e rendicontati entro 24 mesi dalla concessione.

Caratteristiche dell’agevolazione

I contributi a fondo perduto sono concessi nella misura del 80% dei costi forfettari per il deposito del brevetto, fino a un massimo di 5.680 euro per la domanda di brevetto o l’estensione in Europa e fino a un massimo di 7.200 euro per un brevetto o un’estensione internazionale.

Il contributo concesso può salire fino al 90% dei costi (sempre con relativo tetto massimo) per coloro che possiedono dei requisiti specifici.

Valutazione del Progetto e Premialità

Il progetto viene valutato in primis secondo i criteri di ammissibilità e pertinenza della domanda e successivamente per la qualità progettuale e il grado di innovazione dell’operazione.

Sono inoltre previste premialità per le imprese che:

  • dispongono di una certificazione ambientale/energetica/di processo/di prodotto;
  • hanno una quota di donne o di giovani (con età pari o inferiore a 35 anni) nella compagine sociale superiore al 50%;
  • depositano brevetti che rientrano nelle priorità del Green Deal Europeo.

Come partecipare al Bando Brevetti 2023 Regione Lombardia

Le domande di presentazione al Bando Brevetti 2023 Regione Lombardia devono essere presentate online sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10:30 del 25 gennaio 2024 fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 26 luglio 2024.

La domanda deve essere corredata da una serie di documenti, tra cui:

  • la relazione tecnica del progetto;
  • la documentazione relativa alla domanda di brevetto o di estensione;
  • il modulo per la verifica della dimensione d’impresa;
  • l’eventuale certificazione ambientale per l’attribuzione della relativa premialità.

Per ulteriori informazioni sul bando, è possibile consultare il sito web della Regione Lombardia.