Nuovi incentivi alle PMI da parte della Regione Veneto per l’acquisto di servizi per l’innovazione

La giunta della Regione Veneto, nel quadro del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020, ha approvato un nuovo bando di attuazione dell’Azione 1.1.2 “Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” rivolto alle micro, piccole e medie imprese che abbiano un’unità operativa attiva in Veneto.

Obiettivo centrale perseguito dalla Regione è quello di favorire i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative in grado di garantire ricadute positive sul territorio, incentivando in particolar modo gli interventi volti alla tutela degli asset immateriali delle imprese.

Il bando, pubblicato lo scorso 17 novembre 2017 e attivo dal 6 dicembre 2017, mette a disposizione una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro di contributi da erogare alle PMI per l’acquisizione su tutto il territorio regionale di servizi specialistici per l’innovazione orientati verso almeno una delle seguenti traiettorie di sviluppo: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries.

Tra le spese ammissibili al finanziamento rientrano i costi relativi all’ottenimento, convalida e difesa di marchi, brevetti a livello europeo e/o internazionale, know-how esclusivi, licenze, disegni e modelli di utilità, nonché le spese connesse ai servizi di consulenza/assistenza per la valorizzazione della proprietà intellettuale, ed in particolare al trasferimento di tecnologie e alla predisposizione di contratti di segretezza, di licenza e di know how.

Il sostegno è concesso ai sensi degli artt. 18 e 28 del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma di contributo in conto capitale mediante l’erogazione di voucher nominativi di importo prefissato determinato in relazione alla tipologia del servizio specialistico che l’impresa intende acquistare per la realizzazione delle finalità di progetto, a fronte di una spesa minima dalla medesima sostenuta.

Le imprese che presentino i requisiti di ammissibilità potranno presentare domanda di sostegno fino ad esaurimento delle risorse, potendo richiedere fino ad un massimo di tre voucher con importi cumulabili per l’acquisizione di altrettante e differenti tipologie di servizi specialistici.

Il relativo bando è consultabile al seguente indirizzo: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=2008