Bando Brevetti+ 2022: dal 27 settembre via alle domande

Manca poco all’apertura del Bando Brevetti+ 2022, la misura agevolativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, rivolta alle PMI e finalizzata a sostenere la valorizzazione economica dei brevetti.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 30 milioni di Euro, di cui 10 milioni derivanti dalle risorse del PNRR – il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

Vediamo in che cosa consiste il Bando Brevetti+.

Bando Brevetti+ 2022: chi può presentare domanda

Il Bando Brevetti+ è un’agevolazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia che possiedono almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • titolari o titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 1 gennaio 2019
  • titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1 gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata dopo il 1 gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Bando Brevetti+ 2022: spese ammissibili

Le agevolazioni possono finanziare l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto relativi a:

  • Industrializzazione e ingegnerizzazione
  • Organizzazione e sviluppo
  • Trasferimento tecnologico

Il Bando prevede la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto della regola de minimis, di valore massimo di 140.000,00 Euro, non superiore all’ 80% dei costi ammissibili.  

Le domande di partecipazione potranno essere presentate online attraverso la piattaforma di Invitalia a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022.

Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento risorse disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Invitalia a questo link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti/cose