Archivo delle Categorie: Marchi e Design

La tutela del marchio di un partito politico

marchio di un partito politico

Il Tribunale di Roma sez. XVII spec. in materia di imprese, con l’ordinanza del 16 dicembre 2021 ha effettuato importanti precisazioni relative ai requisiti minimi necessari per la tutela del marchio di un partito politico. Premesso che manca una disciplina specifica in merito, fino ad oggi la giurisprudenza riconosceva la possibilità per un marchio di […]

Uno slogan pubblicitario su marchi famosi altrui non è tutelabile

slogan pubblicitario

Con la recente sentenza del 14.3.2022, n. 8276, la Corte di Cassazione ha affermato che non è tutelabile dal diritto d’autore lo slogan pubblicitario che fa riferimento a marchi particolarmente noti. Il caso Il caso riguardava il claim pubblicitario “500% FIAT”, ideato e depositato presso la SIAE come opera dell’ingegno da un soggetto diverso da FCA […]

Il marchio “Diego Maradona” conteso sul filo del rasoio delle trascrizioni

cessione marchio "Diego Maradona"

La Commissione dei Ricorsi dell’EUIPO si è trovata recentemente a decidere un caso piuttosto complesso (Caso R 755/2021-1) avente ad oggetto la trascrizione del trasferimento della titolarità del marchio “Diego Maradona” n. 2243947 registrato a nome del famoso calciatore. Il caso Il caso prende le mosse dalla società Sattvica, S.A. che aveva chiesto e ottenuto, […]

Quando il prodotto è anche un’opera d’arte

tutela autorale di una borsa

Con sentenza del 13.12.2021, n. 10280/2021, il Tribunale di Milano ha chiarito in quali casi può essere riconosciuto valore artistico ad un prodotto destinato al mercato, elencando i parametri utili a distinguere un prodotto di successo da un’opera d’arte. Il caso riguardava la contraffazione di un noto modello di borsa realizzato dalla casa di moda […]