Archivo delle Categorie: Marchi e Design

L’arancione sotto processo. Quando un colore diventa marchio

marchio di colore

Battuta d’arresto per gli “Champagne Orange” del gruppo LVMH Il noto marchio di vini “Veuve Clicquot”, del gruppo LVMH, rinomata casa produttrice di champagne, è stato al centro di una complessa battaglia legale per difendere una caratteristica distintiva dei suoi prodotti: la tonalità arancione delle etichette delle sue bottiglie. Questo caso ha messo in luce […]

L’influencer come agente di commercio? La decisione del Tribunale di Roma

influencer come agente di commercio

Sono molte le aziende, anche multinazionali, che utilizzano gli influencer per la promozione dei propri prodotti e servizi. Uno dei principali vantaggi per le aziende di optare per tale canale promozionale risulta essere sicuramente il fatto che è possibile raggiungere con facilità milioni di persone, ossia i followers dell’influencer in questione. In particolare, viene sfruttata […]

“Big Mac” di McDonald’s: niente esclusiva in relazione ai prodotti a base di pollo

Big Mac marchio

Il Tribunale dell’Unione Europea ha recentemente stabilito, con sentenza del 5 giugno scorso, che il famoso fast food statunitense McDonald’s è decaduta dai suoi diritti sul segno “BIG MAC” in relazione a prodotti a base di pollo. La Controversia: uso effettivo del marchio Big Mac La vicenda ha origine nel 2017, quando una catena di […]

La Nuova Direttiva UE Contro il Greenwashing

Il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva contro il greenwashing con 593 di voti favorevoli, 21 contrari e 14 astensioni con l’obiettivo di proteggere i consumatori da pubblicità ingannevoli e metterli in condizione di compiere scelte d’acquisto informate. Che cos’è il greenwashing? Con il termine greenwashing ci si riferisce alle forme di comunicazione commerciale, relative […]