Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2024, per sostenere le piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione di brevetti, disegni industriali e marchi. I Bandi si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia e permettono […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
Société du Tour de France contro TOUR DE X e il rischio di confusione
Il recente caso che ha visto contrapposta la Société du Tour de France alla catena tedesca di sale fitness FitX ha riacceso il dibattito sul rischio di confusione tra marchi simili nel contesto del diritto dell’Unione europea. Segnatamente, la questione verteva sulla registrazione del marchio figurativo “TOUR DE X”, proposta da FitX Beteiligungs GmbH presso, […]
L’arancione sotto processo. Quando un colore diventa marchio
Battuta d’arresto per gli “Champagne Orange” del gruppo LVMH Il noto marchio di vini “Veuve Clicquot”, del gruppo LVMH, rinomata casa produttrice di champagne, è stato al centro di una complessa battaglia legale per difendere una caratteristica distintiva dei suoi prodotti: la tonalità arancione delle etichette delle sue bottiglie. Questo caso ha messo in luce […]
L’influencer come agente di commercio? La decisione del Tribunale di Roma
Sono molte le aziende, anche multinazionali, che utilizzano gli influencer per la promozione dei propri prodotti e servizi. Uno dei principali vantaggi per le aziende di optare per tale canale promozionale risulta essere sicuramente il fatto che è possibile raggiungere con facilità milioni di persone, ossia i followers dell’influencer in questione. In particolare, viene sfruttata […]