Battuta d’arresto per gli “Champagne Orange” del gruppo LVMH Il noto marchio di vini “Veuve Clicquot”, del gruppo LVMH, rinomata casa produttrice di champagne, è stato al centro di una complessa battaglia legale per difendere una caratteristica distintiva dei suoi prodotti: la tonalità arancione delle etichette delle sue bottiglie. Questo caso ha messo in luce […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
L’influencer come agente di commercio? La decisione del Tribunale di Roma
Sono molte le aziende, anche multinazionali, che utilizzano gli influencer per la promozione dei propri prodotti e servizi. Uno dei principali vantaggi per le aziende di optare per tale canale promozionale risulta essere sicuramente il fatto che è possibile raggiungere con facilità milioni di persone, ossia i followers dell’influencer in questione. In particolare, viene sfruttata […]
“Big Mac” di McDonald’s: niente esclusiva in relazione ai prodotti a base di pollo
Il Tribunale dell’Unione Europea ha recentemente stabilito, con sentenza del 5 giugno scorso, che il famoso fast food statunitense McDonald’s è decaduta dai suoi diritti sul segno “BIG MAC” in relazione a prodotti a base di pollo. La Controversia: uso effettivo del marchio Big Mac La vicenda ha origine nel 2017, quando una catena di […]
La Nuova Direttiva UE Contro il Greenwashing
Il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva contro il greenwashing con 593 di voti favorevoli, 21 contrari e 14 astensioni con l’obiettivo di proteggere i consumatori da pubblicità ingannevoli e metterli in condizione di compiere scelte d’acquisto informate. Che cos’è il greenwashing? Con il termine greenwashing ci si riferisce alle forme di comunicazione commerciale, relative […]