Archivo delle Categorie: Marchi e Design

Vietare al distributore di vendere su Amazon è possibile ma solo a precise condizioni

Bisogna premettere che in ambito europeo sono vietati i patti che limitano la libera circolazione delle merci all’interno dell’Unione e quindi tutte le clausole che restringono il territorio o i clienti ai quali un distributore può vendere i propri prodotti. Pertanto se, ad esempio, un produttore stipula un contratto con un distributore francese o spagnolo, […]

Nuovi incentivi alle PMI da parte della Regione Veneto per l’acquisto di servizi per l’innovazione

La giunta della Regione Veneto, nel quadro del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020, ha approvato un nuovo bando di attuazione dell’Azione 1.1.2 “Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” rivolto alle micro, piccole e medie imprese che abbiano un’unità operativa attiva in Veneto. Obiettivo centrale perseguito dalla Regione […]

Libertà di riproduzione dell’immagine della Nintendo a fini di citazione

Con sentenza del 27 settembre 2017 nelle cause riunite C-24/16 e C-25/16, la Corte di Giustizia dell’ Unione Europea (in prosieguo: CGUE) si è espressa in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 20.1, lett. c) del Regolamento n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari. La CGUE, alla quale il Tribunale superiore del Land di Düsseldorf aveva rimesso la questione in […]

L’uso del patronimico come marchio ha minore valenza distintiva nel settore vitivinicolo

marchio patronimico nel settore vitinicolo

Il marchio patronimico è generalmente reputato un marchio forte in considerazione dell’assenza di aderenza concettuale con i prodotti o servizi che contraddistingue e, come tale, trova protezione contro somiglianze anche minime che possano ingenerare confusione nel consumatore. Detta asserzione riscontra tuttavia una forte attenuazione nel particolare settore vitivinicolo. Marchio patronimico nel settore dei vini Nel […]