Archivo delle Categorie: Marchi e Design

La registrabilità di marchi composti esclusivamente da cifre

Un segno composto esclusivamente da cifre può essere registrato come marchio comunitario, anche qualora non sia accompagnato da alcuna veste grafica, non sussistendo, in linea di principio, alcun limite assoluto alla registrabilità di un tale marchio. Tuttavia, è esclusa la registrazione qualora detto segno presenti con i prodotti o servizi per i quali è richiesta […]

Il consenso alla registrazione di un marchio deve essere espresso

Con sentenza del 13 luglio 2017 (causa T- 389/16), il Tribunale si è pronunciato circa il tipo di consenso che deve essere dato dal titolare di un marchio anteriore alla registrazione di un marchio successivo uguale o simile. Il caso sottoposto all’attenzione del Tribunale UE riguardava la controversia insorta tra AIA e Casa Montorsi s.r.l. […]

AdWords di Google: illecito utilizzare il marchio altrui

Molte aziende per risultare ai primi posti nei risultati del motore di ricerca non esitano ad utilizzare come parole chiave sponsorizzate diciture che corrispondono a marchi di propri concorrenti. La cattiva abitudine deriva da un errore di fondo, ovvero credere che dal momento che le parole usate come keyword sono invisibili all’esterno, ciò non costituisca […]

Nuova sentenza della CGUE sulla pubblicità comparativa

Con la sentenza Carrefour dell’8 febbraio 2017 (causa C-562/15), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) si è pronunciata in materia di pubblicità comparativa, individuando, per la prima volta, i limiti entro i quali le aziende possono farsi pubblicità mettendo a confronto i propri prezzi con quelli dei concorrenti per prodotti analoghi. Il caso sottoposto […]