Archivo delle Categorie: Marchi e Design

La rivalutazione e valorizzazione dei beni immateriali

La Legge di Stabilità 2014 si è occupata della rivalutazione dei beni delle imprese inclusi i beni intangibili come marchi, brevetti e know how. Spesso i beni immateriali, pur conservando un valore economico, non figurano più nell’attivo patrimoniale perché completamente ammortizzati. La loro rivalutazione, del tutto possibile, è un importante strumento di ottimizzazione della gestione […]

Il consenso all’uso del marchio è sempre revocabile

Il titolare di un marchio ha il diritto di impedire ad altri di utilizzare il proprio brand anche se per molti anni che ne era stato autorizzato l’uso. In un caso affrontato recentemente dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea (C-661/11 del 19.09.2013) il titolare di un marchio aveva acconsentito per molti anni che un altro […]

Birra e provenienza geografica

Anche se città si chiama Budejovice il nome Budweiser è sempre da considerarsi parola che indica una provenienza geografica come tale rilevante nella disciplina dei marchi. Il codice della proprietà industriale limita la registrabilità come marchio dei nomi geografici e nella causa intercorsa tra due produttori di birra, uno ceco e l’altro americano, la materia […]

Il Club è solo Ferrari

La Ferrari S.p.A. può impedire ad un Club di sostenitori di utilizzare il marchio Ferrari senza il suo consenso. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione (sentenza 27.11.2013 n. 26498) che ha dato ragione alla casa di Maranello riformando le precedenti due sentenze di primo grado e di appello che le avevano invece dato […]