La Corte di Giustizia ha stabilito che anche l’uso di un metatag o di un nome a dominio rientra nel concetto di pubblicità. L’affermazione può sembrare scontata ma non è affatto così. Sui metatag più volte si era posto il problema dell’illiceità del loro uso e se usare come metatag marchi o nomi altrui potesse […]
Archivo delle Categorie: Marchi e Design
Vero cuoio si, vacchetta no
Si chiude il sipario sul monopolio da parte di Unic della “vacchetta”. Il Tribunale di Milano, infatti, ha stabilito la nullità del marchio collettivo rappresentato dalla pelle di animale stilizzato ponendo fine, almeno in parte, alla controversia iniziata nel 2009 che ha visto contrapposti da una parte Chaussures Eram SARL insieme ad altre associazioni di […]
Interflora vs. Marks & Spencer: no all’uso del marchio altrui come keyword
Il 21.05.2013 la Corte britannica ha riconosciuto le ragioni di Interflora contro Marks & Spencer nella causa relativa all’uso del marchio come keyword nel servizio AdWords di Google. La Corte di Giustizia europea si era già espressa nel 2011 nel caso in oggetto stabilendo che l’uso di un marchio come parola chiave all’interno di un […]
Typosquatting: risarcimento a Facebook
Il 2012 è stato un anno record per il cyberquatting. Secondo le stime della WIPO sono stati depositati oltre 2800 ricorsi per il recupero di circa 5000 nomi a dominio illecitamente registrati da terzi. La pratica di accaparrarsi nomi a dominio contenenti marchi altri è tutt’altro che in disuso ed i titolari di marchi famosi […]